I pm condannati ancora al loro posto

i pm condannati ancora al loro posto

I pm condannati ancora al loro posto

Condannati in via definitiva, ma ancora in servizio. Sospesi dal Csm, ma ancora liberi di lavorare. Se fossero già in vigore le pagelle per i magistrati, Michele Ruggiero e Alessandro Donato Pesce prenderebbero due zeri spaccati. Il loro è il caso – unico in Italia – che meglio fotografa le crepe della nostra giustizia, perché ne contiene i tratti peggiori. Tempi biblici, difesa corporativa, privilegi da casta e noncuranza dell’opinione pubblica.

Il 30 gennaio scorso sui due pm è piovuta la sentenza finale della Cassazione: rispettivamente 6 mesi e 4 mesi di reclusione per violenza privata ai danni di alcuni testimoni. In pratica, quando lavoravano alla procura di Trani avevano minacciato, intimidito ed esercitato violenze verbali nei confronti di tre persone al fine di ottenere false dichiarazioni. Metodi tutt’altro che legali, insomma. «Io le cose le so già e te ne andrai in carcere pure tu»; «ti sto sottoponendo a questa specie di chiacchierata interrogatorio che verrà tutta fono registrata per darti la possibilità di salvarti»; «Tua moglie lo sa cosa hai fatto? Che tu fai così?»; «Tu mo’ ti puoi alzare, te ne vai e poi ci vedremo tra un mesetto però in una diversa posizione, tu dietro le sbarre e io da un’altra parte»; «Anche la sola indagine a tuo carico ti creerebbe un casino di problemi per la laurea, per il tuo futuro»: queste sono solo alcune delle frasi finite agli atti, giusto per dare l’idea del modus operandi.

A fine maggio scorso, un’altra beffa. La procura generale della Cassazione chiede la radiazione, ma la sezione disciplinare del Csm preferisce «graziarli» con una sospensione di due anni per Ruggiero e di nove mesi per Pesce. E come se non bastasse, alla fine del periodo di sosta forzata i due torneranno a lavorare come magistrati civili, uno a Torino e uno a Milano. Peccato però che la sospensione non sia ancora divenuta esecutiva. Motivo? I due magistrati possono appellare la decisione davanti alle Sezioni unite della Corte di Cassazione. Cosa che hanno naturalmente fatto. In base a quanto ha appreso da il Giornale, i due magistrati avrebbero presentato due ricorsi distinti, cosa che ha rallentato ancora i tempi e inoltre la decisione dell’adunanza plenaria delle Sezioni unite della Corte di Cassazione sarebbe stata rinviata a data da destinarsi, cioè chissà quando verrà presa.

Nel frattempo, come se nulla fosse e a distanza di quasi un anno dalla loro condanna, Ruggiero e Pesce continuano a indagare, a coordinare inchieste, a interrogare testimoni e a percepire lo stipendio, pagato dai contribuenti. Lo fanno alla Procura della Repubblica di Bari, dove sono entrambi sostituti procuratori. Ruggiero è componente del gruppo specializzato numero 1, cioè reati contro la Pubblica Amministrazione in materia di edilizia, urbanistica ed ambientale. Pesce invece è componente del gruppo specializzato numero 3, che si occupa di reati contro la famiglia, la morale sessuale, la privacy, lavoro ed extracomunitari. Incarichi non proprio di secondo ordine per due condannati in via definitiva. Alla faccia di qualunque altro cittadino che, se colpito dalla stessa sorte, sarebbe finito il giorno dopo in galera e licenziato in tronco.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World