I tentacoli della Russia sull’opinione pubblica occidentale. Berlino: “Rischi sulle elezioni”. E anche Parigi accusa

Berlino, 26 gennaio 2024 – I tentacoli della Russia sull’opinione pubblica occidentale: accuse a Mosca arrivano oggi da Berlino e Parigi. Manovre sui social network e sui media statali russi, tra account falsi su X e azioni sulle reti televisive di Stato.

i tentacoli della russia sull’opinione pubblica occidentale. berlino: “rischi sulle elezioni”. e anche parigi accusa

epa11104055 Russian President Vladimir Putin (R) holds a meeting on social and economic development of Russia’s Kaliningrad Region at the building of the regional government in Kaliningrad, Russia, 25 January 2024. Vladimir Putin arrived in Kaliningrad to meet with students of the Immanuel Kant Baltic Federal University and to chair a meeting on the socioeconomic development of the Kaliningrad region. EPA/PAVEL BEDNYAKOV / SPUTNIK / KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

Le indagini di Berlino

Il ministero degli Affari Esteri tedesco ha identificato una campagna sistematica di disinformazione a favore del Paese guidato da Putin sulla piattaforma social X e il governo di Berlino teme possibili interferenze nelle prossime elezioni. Lo Spiegel ha ottenuto un rapporto confidenziale dagli analisti del Dipartimento delle comunicazioni strategiche del ministero degli Affari Esteri tedesco.

Tra bot e account falsi

Attraverso un software specializzato, gli esperti del ministero hanno esaminato un vasto set di dati su X dal 20 dicembre al 20 gennaio: gli analisti hanno identificato oltre 50.000 account non appartenenti a persone reali e hanno avviato campagne informative coordinate in lingua tedesca. In determinati giorni questi bot generavano circa 200.000 tweet al giorno. La loro attività è diminuita notevolmente nei fine settimana e nei giorni festivi, in linea con i giorni liberi ufficiali della Russia, secondo Berlino.

La narrazione filorussa

La narrativa prevalente in questi post suggerisce che la Germania trascuri gli interessi della sua popolazione nel sostenere l’Ucraina. I coordinatori di questa campagna starebbero prendendo di mira l’insoddisfazione esistente tra i tedeschi e tentando di amplificarla, ritiene il ministero tedesco. Gli analisti ritengono che la campagna miri ad alimentare il malcontento e a minare la fiducia nel governo, nelle istituzioni democratiche e nei media. Gli analisti del ministero degli Affari Esteri ritengono che dietro questa campagna, che va avanti dal 2022, ci sia la Russia e crescono le preoccupazioni che un’attività così estesa dei bot sulla piattaforma possa avere un reale impatto sulle future elezioni, sia per il Parlamento europeo che in tre stati federali.

Le accuse di Parigi

Nelle stesse ore è arrivata la notizia che Parigi ha identificato una “manovra russa coordinata” per diffondere false informazioni che coinvolgono la Francia, come la presunta presenza di “mercenari” francesi che combattono per Kiev in Ucraina. E ad annunciarlo è stato lo stesso ministero della Difesa francese. “I servizi statali competenti hanno identificato e stanno monitorando una manovra russa coordinata, anche da parte di reti di informazione filorusse e media statali come Sputnik News, RT e Ria Novosti, per diffondere e amplificare queste false informazioni”, ha dichiarato il ministero in un comunicato.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World