Meloni fissa l’obiettivo 26 per cento alle Europee: “Se confermo il risultato delle politiche è una vittoria”

meloni fissa l’obiettivo 26 per cento alle europee: “se confermo il risultato delle politiche è una vittoria”

Meloni,intesa Ue-Egitto miglior modo per frenare flussi migranti

A poco meno di tre mesi dalle elezioni europee, Giorgia Meloni, in un’intervista ad Agorà, su Rai3, fissa l’obiettivo per Fratelli d’Italia: “Vittoria per me sarebbe confermare il risultato che mi ha portato al governo”. E quindi: asticella piantata a quota 26 per cento. Un dato in linea con le previsioni dei sondaggi politici più recenti, nei quali però si legge una tendenza al ribasso rispetto ai picchi registrati subito dopo l’ascesa al governo. L’ultima Supermedia elaborata da Youtrend, ricavata con una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto realizzati dal 29 febbraio al 13 marzo, accredita FdI del 27,5 per cento ma avverte: in appena due settimane, Meloni ha visto evaporare quasi un punto percentuale.

Nell’intervista, la premier fissa anche due punti di caduta della sua esperienza di governo. Uno riguarda la figlia Ginevra: “Se mi dovessi rendere conto che deve pagare un prezzo troppo alto, ma è una bambina intelligente, forte, comprensiva, stiamo facendo del nostro meglio per non perderci in questa tempesta. L’altro punto di caduta è politico: “Non sto qui per sopravvivere, resto se posso incidere: devo sapere che sto cambiando qualcosa”. E “qualcosa” vuol dire anche l’equilibrio costituzionale, con la riforma del premierato: la riforma, dice, “entrerà in vigore in ogni caso nella prossima legislatura, prevedibilmente nel 2028” quando “non è scontato” che Giorgia Meloni sia a palazzo Chigi e il mandato di Sergio Mattarella “sarà verso il termine”. E quindi “non riguarda il presente ma il futuro della nazione ed è su questo che gli italiani saranno chiamati a decidere”. Respinte le contestazioni della sinistra: “I miei rapporti con il presidente Mattarella sono ottimi – rivendica Meloni – è un rapporto che gestiamo direttamente e chi briga per ostacolarlo rimarrà deluso. La sinistra è allo sbando e non sa come dire che non le va bene una riforma che dà il potere ai cittadini”.

La leader del centrodestra si rivolge anche alla sua controparte del Pd: “Non mi permetto di dare consigli a Elly Schlein; negli anni ho visto una sinistra impegnata nella demonizzazione degli avversari mentre la politica dovrebbe essere rispetto dell’avversario, non lotta nel fango. Io ho rispetto per Schlein quindi spero che da quella parte della barricata sia lei a imprimere un cambiamento su questo”.

Da Schlein, però, Meloni afferma di rifiutare “lezioni” sul fisco: ribadisce che “le tasse non sono una cosa bellissima, lo confermo anche se la sinistra si indigna”. E sulla sanità rivendica un record di risorse sotto il suo governo. Quando invece il conduttore Roberto Inciocchi la interpella sul caso dossieraggio, la premier risponde: “Conosciamo la punta di un iceberg e sono più che preoccupata, molto indignata. Su questa storia bisogna andare fino in fondo, penso che ci sono stati gruppi di potere che hanno approfittato per interessi propri, bisogna andare fino in fondo per scoprire i responsabili e i mandanti”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World