Recensione – Suzuki V-Strom 800DE – un futuro promettente

recensione – suzuki v-strom 800de – un futuro promettente

Il 2023 sembra essere l’anno della conferma per Suzuki. Al salone EICMA 2022, la GSX-8S (che abbiamo testato l’anno scorso) e la V-Strom 800DE sono state il punto forte della presentazione del marchio giapponese, che ha svelato due moto completamente nuove, entrambe che stabiliscono il punto di riferimento per le rispettive gamme. Quindi parliamo di come ci siamo sentiti al comando della nuova moto da trail di media dimensione di Suzuki.

Suzuki si è ritirata da tutte le competizioni di velocità con la premessa di voler investire pesantemente nel mercato globale e la V-Strom 800DE fa parte di tale investimento. Con il segmento delle moto da trail che è uno dei più combattuti al mondo, ad esempio in Portogallo, il marchio giapponese ha voluto dimostrare che il ritiro dalle competizioni motorizzate sta dando i suoi frutti per i consumatori.

INLINE O V?

recensione – suzuki v-strom 800de – un futuro promettente

Fonte: Motorcylesports

La risposta è in linea, ma non sembra. La verità è che Suzuki voleva mantenere il suono e, soprattutto, il comportamento di un motore a V con questo nuovo blocco da 776 cc. Per farlo, ha creato una manovella con un offset di 270º, permettendo così ai tempi di combustione di assomigliare a quelli dei suoi famosi motori a 90º. E le sensazioni che il motore trasmette sono tutte simili a quelle a cui siamo abituati con un motore a V, con elasticità ai bassi e medi regimi, senza il comportamento più ruvido ai bassi regimi, respingendo le vibrazioni che possono essere considerate normali quando si guida un motore a V. Ma, come la GSX-8S – dato che il motore è esattamente lo stesso, anche se ha circa 1 CV in più – anche la V-Strom 800DE soffre un po’ ai regimi più alti, dove si può chiaramente sentire che “manca aria” a causa delle restrizioni EURO5. Tuttavia, la risposta dei 84,3 CV è molto buona, insieme ai 78 Nm di coppia massima, permettendoti di guidare con pochi cambi marcia, affidandoti alla “forza bruta” del nuovo motore Suzuki.

PARLANDO DI CICLISTICA…

recensione – suzuki v-strom 800de – un futuro promettente

Fonte: Motorcylesports

Come abbiamo già menzionato, questa Suzuki V-Strom 800DE ha una configurazione completamente nuova e, insieme al motore che Suzuki vuole fare da riferimento, c’è anche un telaio completamente nuovo – lo stesso della GSX-8S – con un sotto telaio e un forcellone unici per questo modello. Questo per rendere questa moto più adatta al terreno accidentato, anche se il marchio giapponese descrive questa V-Strom come più orientata alle strade asfaltate. L’acronimo DE indica che si tratta di un Dual Explorer, motivo per cui Suzuki ha equipaggiato questa moto con una sospensione anteriore Showa completamente regolabile e un monoammortizzatore posteriore, sempre Showa e completamente regolabile con una rotella di regolazione sempre gradita per regolazioni rapide.

Oltre a un’eccellente escursione di 220 mm all’anteriore e al posteriore per le incursioni fuoristrada, possiamo contare anche su una maneggevolezza esemplare su strada. Le impostazioni di base richiederanno rapidamente un piccolo aggiustamento quando aumentiamo il ritmo e sono chiaramente orientate al comfort, soddisfacendo bene questo scopo. Tuttavia, con un piccolo spostamento in avanti e alcuni clic al posteriore, la V-Strom 800DE diventa una moto completamente diversa da quella che esce dalla scatola, e per il meglio. Sai quando sembra che tutto stia funzionando in armonia, dal motore alla sospensione, ai freni e al telaio? È quello che si avverte appena si fa una piccola regolazione a queste sospensioni. Ma la cosa migliore è che abbiamo avvertito che, con più tempo, pazienza e conoscenza, avremmo potuto ottenere ancora di più dalla V-Strom, mostrando un grande potenziale per la messa a punto. E anche con i suoi 230 kg – un po’ di più della concorrenza, anche a causa del serbatoio del carburante da 20 litri – questa moto non ha mostrato modestia nelle transizioni tra le curve, rivelando molta agilità e una volontà di piegare velocemente e con traiettorie molto precise anche con la ruota da 21″ all’anteriore.

recensione – suzuki v-strom 800de – un futuro promettente

Fonte: Motorcylesports

Ma cosa succede fuoristrada? Beh, è stata una breve corsa, ma siamo stati in grado di vedere che il potenziale della sospensione e del resto della moto rimane, e ci sono preziosi aiuti elettronici per coloro che sono meno esperti o che semplicemente non vogliono rischiare così tanto – ma ci arriveremo. Vale la pena menzionare che i freni della nuova moto da trail di media cilindrata di Suzuki si sono dimostrati totalmente adeguati alle capacità della moto, con una buona sensazione e potenza all’anteriore e al posteriore, con due dischi da 310 mm all’anteriore e un disco da 260 mm al posteriore. Da notare solo per l’ABS, che si è rivelato un po’ invadente all’anteriore nel livello 2 (il più alto), anche in situazioni in cui non ti aspetteresti di sentirlo, rendendo così il viaggio più piacevole con il livello 1 attivato sul cruscotto.

GLI AIUTI

recensione – suzuki v-strom 800de – un futuro promettente

Fonte: Motorcylesports

Per quanto sia buono l’intero pacchetto, è impensabile in questi giorni pensare a una moto con più di 80 CV e 700 cc che non abbia aiuti elettronici, e buoni aiuti. Sapendo questo, Suzuki non ha risparmiato su questa V-Strom 800DE. Attraverso il pannello TFT da 5″ possiamo controllare tre diverse mappe del motore e quattro modalità di intervento del controllo di trazione, con la modalità Gravel che è “extra” che non troviamo sul modello naked, offrendo così uno scivolamento più controllato della ruota posteriore fuoristrada con l’aiuto del “cervello” di questa moto. E possiamo dire che funziona molto bene, anche su terreni molto scivolosi, fornendo molta fiducia.

Per i più avventurosi, è anche possibile disattivare completamente il controllo di trazione. Ma gli aiuti non si fermano all’accelerazione, con la Suzuki V-Strom 800DE che beneficia di ABS commutabile sulla ruota posteriore, oltre a due livelli di intervento. Il quickshifter bidirezionale è montato di serie su questa moto ed è anche uno dei punti di forza della nuova V-Strom.

PENSARE IN AVANTI

recensione – suzuki v-strom 800de – un futuro promettente

Fonte: Motorcylesports

Il nuovo Suzuki V-Strom 800DE rafforza l’idea che Suzuki sappia fare moto molto bene, sembrava solo stesse diventando “un po’ morbida”, o avesse qualche difficoltà a trovare la giusta direzione. Con la GSX-8S e la V-Strom 800DE, il marchio giapponese si sta preparando non solo per il futuro, ma sta anche segnando il presente.

I due nuovi modelli sono pronti ad affrontare la concorrenza, e la V-Strom 800DE è sicuramente ben equipaggiata con caratteristiche che la rendono un’opzione da considerare quando si guardano moto da fuoristrada di media cilindrata. Ciò che è ancora meglio è poter guardare questa moto e rendersi conto che si basa su una base che ha spazio per miglioramenti e per offrire ulteriori modelli dal Giappone. Non vediamo l’ora di vederla.

O conteúdo Recensione – Suzuki V-Strom 800DE – un futuro promettente aparece primeiro em Motorcycle Sports.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World