Lavori tramvia, primo giorno di cantieri: "E' stato un caos". E il tabaccaio dà i numeri del Lotto

Firenze, 22 gennaio 2024 – Passare da piazza della Libertà e imboccare la strada giusta è un giro dell’oca schizofrenico dove, a volte, conviene più tornare indietro che avanti. “Oggi in diversi automobilisti, così ci hanno raccontato, non sono riusciti a imboccare la strada giusta. I cartelli delle indicazioni sono troppo a ridosso della svolta e non visibili. E’ stato un gran caos” racconta Massimo Manuali, titolare del Banco Lotto 31 proprio sotto i portici di piazza della Libertà.

Lui paragona la situazione attuale della piazza a una sorta di parco giochi: “Queste gimcane nemmeno al lunapark” dice con un pizzico di ironia. Insomma, primo lunedì di cantieri in viale Matteotti per la realizzazione della tramvia Firenze-Bagno a Ripoli all’insegna di ingorghi e clacson impazziti. In realtà, le transenne erano già state montate venerdì notte, per dare il tempo ai fiorentini di abituarsi con il nuovo assetto. “Sabato sono passato a vedere anche se non lavoravo ma è una giornata con meno persone in circolazione, non fa testo. Il problema è stato oggi. Credo che forse sarebbe stato il caso di ultimare prima i lavori di una linea e poi di cominciare con i nuovi – prosegue Manuali -, noi commercianti viviamo di passaggio e in questo modo non passa di qui più nessuno”.

PRESSPHOTO Firenze. Nuova viabilitˆ intorno a piazza della Libertˆ per consentire il proseguimento dei cantieri della tramvia Traffico, disagio, pendolari Massimo Manuali Giuseppe Cabras/New Press Photo

Per Manuali, il Comune di Firenze avrebbe dovuto procedere con “cantieri meno invasivi”. “Sia chiaro – riprende – gli operai lavorano ininterrottamente, anche con condizioni meteo avverse. Ma non si può mettere sotto sopra una piazza intera”. Manuali lavora da 36 anni sotto i portici, prima come dipendente e poi in proprio. “La zona è cambiata tanto, prima c’erano molto più attività, c’era un circolo. Oggi siamo in grossa difficoltà. Per fortuna i residenti resistono”.

Per Palazzo Vecchio “si tratta dell’ultima cantierizzazione destinata ad avere un impatto importante sulla circolazione”. I lavori interesseranno il viale nel tratto tra piazza della Libertà e via La Marmora-via Fra’ Bartolomeo occupando una corsia per ogni senso di marcia, per l’esattezza quella interna. Per i veicoli resteranno a disposizione due corsie per ogni direttrice: quelle centrali e quelle ricavate sui controviali che saranno utilizzate per la circolazione. Il cantiere sul lato centro si estenderà anche in piazza della Libertà per consentire alcuni interventi su una cameretta interrata dell’acquedotto collocata al centro della carreggiata all’altezza di via Cavour. Quindi sulla direttrice proveniente da viale Lavagnini e diretta in viale Matteotti sarà istituito un restringimento di carreggiata con una corsia su entrambi i lati del cantiere e i veicoli saranno così già instradati per transitare sul nuovo assetto di viale Matteotti.

“12, 17, 27”. Sono i numeri delle giornate nere di piazza della Libertà che il tabaccaio storico consiglia ai fiorentini di giocare “a Firenze e su tutte le ruote, ambo e terno” sottolinea. “Sono numeri che si riferiscono ai tempi della cantierizzazione e hanno a che fare con l’assetto della piazza e il suo habitat. Ma il riferimento preciso lo darò solo una volta usciti” ironizza.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World