Michelle e quei bambini in un mondo che non è per loro

michelle e quei bambini in un mondo che non è per loro

Michelle e quei bambini in un mondo che non è per loro

Gianni stringeva il figlio tra le braccia, alla fine della Messa, quando, a sorpresa, il parroco, rivolto al piccolo, disse: «Vedi Marco, il tuo papà è convinto che tu debba diventare come lui, ancora non capisce che è lui che deve diventare come te…».

Non si era inventato niente il vecchio prete. Aveva solo attinto dal Vangelo: «Se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli». Diventare come loro. Regredire, dunque? Al contrario, avanzare, migliorare, essere promossi a uomini. Guardare avanti. Investire per costruire un mondo, una politica, un’economia a misura di bambini. Ciò ci aiuterebbe, oltretutto, a conservare quello spirito d’infanzia – che non è infantilismo – che ci fa godere il quotidiano scorrere del tempo.

A Caivano, nei giorni scorsi, una bambina di sei anni è caduta dal secondo piano. La notizia ci ha sconvolto. È ancora vivo nella nostra memoria il ricordo della piccola Fortuna, scaraventata dall’ottavo piano, dopo essere stata ripetutamente abusata. Anche “Chicca” aveva sei anni. Stavolta non si è trattato di un omicidio. La bambina, che chiameremo Alessia, è caduta mentre giocava sul balcone. Era sola in casa. La mamma, giunta dal lontano del Burkina Faso, si era allontanata per fare la spesa. Alessia non è grave, ma per lei e i suoi fratellini si apriranno le tristi porte di una casa-famiglia.

Passano pochi giorni. Dal campo Rom di Giugliano, antica città campana, una bambina di sette anni, Michelle, viene portata di corsa in ospedale. È inciampata su un cavo elettrico scoperto nei pressi di una pozzanghera ed è rimasta folgorata. Il suo cuoricino cede. Michelle dice addio alla vita. Impossibile descrivere lo strazio dei parenti. La commozione è tanta. Tantissime le domande unite alla rabbia e allo sconforto. Michelle ha trovato la morte dove ha vissuto i suoi pochi anni, in un campo Rom.

È triste ammetterlo, ma sembra che i bambini Rom siano considerati di serie B. Gli stessi soprusi che ci fanno gridare allo scandalo se commessi ai danni dei minori italiani vengono largamente tollerati se riguardano i loro coetanei Rom. Due pesi e due misure. I problemi sono enormi, è vero, lo so per esperienza personale. Non è sempre facile il dialogo con queste comunità, gelose della propria indipendenza e della propria cultura. L’integrazione tanto agognata rimane quasi sempre un progetto da realizzare. Però. Tutti sappiamo le pietose condizioni igieniche e sanitarie in cui vivono e fanno vivere i loro bambini, questi nostri fratelli.

I campi Rom sono un mondo nel mondo. Tolti i volontari, le associazioni, le Caritas diocesane e parrocchiali, che si interessano del problema, solo poche volte – o quasi mai – qualcuno mette piede in quei luoghi. Zone franche, nel bene e nel male. In questi giorni fa tanto freddo. Nelle capanne di lamiera e di cartone si gela. Per non morire assiderati vengono bruciati stracci, vecchi mobili raccattati nella spazzatura, pneumatici, plastica da cui si sprigionano colonne di fumi neri tossici. Si ricorre a qualche vecchia e difettosa stufa a gas o elettrica con rischi enormi.

Tra i mille problemi cui dobbiamo fare fronte, l’attenzione e l’amore ai bambini deve occupare il primo posto. I servizi sociali, la politica locale e nazionale, le forze dell’ordine, debbono continuamente monitorare e controllare che i bambini Rom godano degli stessi diritti del loro coetanei italiani. Anche le famiglie straniere necessitano di essere supportare e indirizzate. Tutto ciò che riguarda i bambini chiama in causa il mondo degli adulti. Nessuno pensi di potersela cavare a buon mercato. Non è facile, ma dobbiamo mettercela tutta per costruire un mondo a misura di bambini.

Mentre Michelle viene portata al camposanto ci chiediamo: questa tragedia poteva essere evitata? Si poteva fare di più? Sì, sempre si può tare di più e meglio quando si hanno le idee chiare e tanta buona volontà. E tenendo gli occhi sempre spalancati sulla Costituzione italiana e sul Vangelo della vita.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World