"Macché genocidio. Basta estremismi". A Milano si dimette il presidente Anpi. Sinistra spiazzata

“Macché genocidio. Basta estremismi”. A Milano si dimette il presidente Anpi. Sinistra spiazzata

Milano «È una questione di coerenza e di coscienza». Non è tipo che svende le sue idee per un incarico Roberto Cenati, questo a Milano lo sanno tutti. Ed è nel segno della coerenza, e del rigore, che ieri ha deciso di lasciare la presidenza dell’Anpi provinciale più importante d’Italia, che guidava da 13 anni. «Emarginato? Sì, c’erano state discussioni, poi ho visto quel comunicato sul 9 marzo con la Cgil, con quella parola d’ordine, e ho pensato che non potevo restare». La goccia che ha fatto traboccare il vaso è l’uso della parola «genocidio» riferita alla guerra in corso a Gaza, ma gli ultimi tempi sono stati un rosario di distinguo, con l’Anpi nazionale lanciata su una deriva populista, e il presidente milanese a tenere su posizioni di equilibrio, di saggezza, di responsabilità; su tutto, sul terrorismo come sulla cancel culture – tanto che condannò anche l’imbrattamento della statua di Montanelli – sulle foibe come sulla guerra di Putin. «Sono stato e resto al fianco della resistenza ucraina spiega ancora – il pacifismo è un grande movimento ma la Liberazione è stata lotta per pace, guerra contro il nazifascismo. Io dico sì alla pace ma a una pace giusta» ribadisce.

Pensieri e parole molto distanti da quelle in voga ultimamente a sinistra. «Non mi piacciono gli estremismi spiega Cenati al Giornale non mi piacciono le posizioni rigidamente ideologiche».

E di fronte al massimalismo montante a sinistra e dilagante a tutti i livelli dentro l’Anpi nazionale guidata dal cossuttiano Gianfranco Pagliarulo, ieri Cenati ha scelto un gesto di libertà, che non sa di resa: «È una mia decisione – racconta -. Non sto nel coro di coloro che più usano parole forti più hanno successo. Mi dispiace ma non ci sto, lascio con grande sofferenza, ma non me la sento di guidare 4. un’associazione così sbilanciata . su questo tema».

L’ultimo dissidio è sul Medioriente. «Non sono d’accordo sulla linea dell’Anpi nazionale che il 9 marzo farà una manifestazione con la Cgil – racconta – “genocidio” è diventato una parola di moda, ma va trattata con cura. La usano estrapolandola dall’istruttoria della corte dell’Aia, che non ha neanche emesso una sentenza. È un termine delicatissimo, coniato da un ebreo polacco scampato alla Shoah, che riuscì a farlo passare all’Onu, e significa sterminare un altro popolo dalla prima all’ultima persona. Allora, il 7 ottobre abbiamo visto un pogrom, l’attacco barbaro di Hamas che ha massacrato i civili con atrocità e nefandezze, la reazione d’Israele è stata sì rabbiosa, un bagno di sangue, anche per i tunnel costruiti sotto scuole e ospedali di Gaza, però l’obiettivo di Israele è colpire Hamas, che vuole la distruzione dello Stato ebraico, è contrario alla soluzione “due popoli e due Stati” e vuole la caccia agli ebrei». «Parlare di genocidio è profondamente sbagliato, non c’è nelle intenzioni di Israele lo sterminio di un popolo. Non è questione di forma ma di linea».

È questione di coerenza. «Non posso dire che sono contrario e poi partecipare» spiega. All’ennesimo corteo di Milano, ieri Cenati è stato insolentito dai soliti militanti dei soliti centri sociali, ma a sinistra qualcuno già lo rimpiange. «Le sue dimissioni sono una grande perdita, in un momento di grande delicatezza politica – dice Lele Fiano del Pd – Roberto ha rappresentato spesso il punto di equilibrio della comunità antifascista milanese».

Non è un caso che al corteo del 25 aprile di Milano, a differenza di quanto accade a Roma, abbia sempre partecipato a pieno titolo anche la Brigata ebraica. «Con le sue dimissioni perdiamo una garanzia di credibilità ed equilibrio per tutti» commenta il direttore del Museo della Brigata ebraica Davide Romano, che lo ringrazia per la «serietà e il cuore che ci ha messo». E di serietà parla anche un esponente della sinistra Pd Pierfrancesco Majorino.

«Si dimette un faro nella difesa dellРІР‚в„ўantifascismoР’В» ammette il consigliere regionale Pd Pietro Bussolati. Р’В«Tira davvero una brutta aria dentro lРІР‚в„ўAnpi di MilanoР’В» commenta amareggiato il consigliere comunale ed ex vicepresidente della ComunitГ  ebraica cittadina, Daniele Nahum.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World