Macron pronto ad aprire un dibattito sulla difesa europea con l'atomica

macron pronto ad aprire un dibattito sulla difesa europea con l'atomica

Macron pronto ad aprire un dibattito sulla difesa europea con l’atomica

AGI –  ll presidente francese Emmanuel Macron si è detto pronto ad “aprire il dibattito” su una difesa europea che includa anche le armi nucleari, in un’intervista ai giovani europei pubblicata stasera dal gruppo di giornali Ebra. “Sono favorevole ad aprire questo dibattito, che deve includere la difesa missilistica, le armi a lungo raggio, le armi nucleari per chi le ha o per chi ha armi nucleari americane sul proprio territorio. Mettiamo tutto sul tavolo e guardiamo a ciò che ci protegge davvero in modo credibile”, ha detto il capo di Stato, aggiungendo che la Francia manterrà “la sua specificità ma è pronta a contribuire maggiormente alla difesa del suolo europeo”.

 

Dopo la Brexit e l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, la Francia è l’unico degli Stati membri a disporre di un deterrente nucleare. Nel suo discorso sull’Europa giovedì alla Sorbona, il presidente francese ha chiesto una “Europa potente” e la creazione di una difesa europea “credibile” a fianco della Nato e di fronte alla Russia, che è diventata una minaccia molto più grande dopo la sua invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.

 

“Questo può significare dispiegare scudi antimissile, ma dobbiamo essere sicuri che blocchino tutti i missili e scoraggino l’uso di armi nucleari”, ha spiegato Macron nell’intervista pubblicata sabato dai giornali della Francia orientale. L’intervista è stata condotta ieri durante una visita a Strasburgo. “Essere credibili significa anche avere missili a lungo raggio per scoraggiare i russi. E poi ci sono le armi nucleari: la dottrina francese prevede che possiamo usarle quando i nostri interessi vitali sono minacciati. Ho già detto che c’è una dimensione europea in questi interessi vitali, senza entrare nei dettagli, perchè questo deterrente contribuirebbe alla credibilità della difesa europea”, ha aggiunto.

 

La costruzione di un sistema di difesa europeo è da tempo un obiettivo della Francia, che si è spesso scontrata con la riluttanza dei suoi partner, che consideravano l’ombrello della Nato più sicuro. Ma l’invasione dell’Ucraina e il possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca stanno riaccendendo il dibattito sull’autonomia europea in materia di difesa.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World