Milena Gabanelli: “Vi spiego cos’è ‘Report’ e perché la Rai deve difenderlo”

milena gabanelli: “vi spiego cos’è ‘report’ e perché la rai deve difenderlo”

Milano, la giornalista Milena Gabanelli in redazione al Corriere TV 2023-11-15 © Massimo Sestini

“Report”, il programma che Milena Gabanelli ha ideato, allevato e consegnato a Sigfrido Ranucci, è sotto assedio. In un’intervista a Oggi in edicola, dice Milena Gabanelli, responsabile “Dataroom” del “Corriere della Sera”: «Sono tempi difficili ma prevedibili. Qualunque conduttore di un programma d’inchiesta che, come fa giustamente Report, spara ad alzo zero mette in conto che cerchino di fargli terra bruciata intorno. È sempre stato così».

“È IN PERICOLO” – Oggi però «“Report” è davvero in pericolo: a Rai 3 non ci sono più direttori con spirito di servizio e capaci di proteggere un brand. La Rai, come le democrazie, ha i suoi anticorpi: il governo in carica influenza e influisce, ma ci sono sempre stati, in viale Mazzini, dei punti di riferimento in grado di preservare la missione del servizio pubblico. Ora mi sembra tutto molto più fragile, e questo svuota la più grande industria culturale del Paese… Intendiamoci: la Rai è sempre stata lottizzata, ma c’era il senso del limite».

“RANUCCI HA LE SPALLE LARGHE” – Aggiunge: «Sigfrido Ranucci ha le spalle larghe, ci sentiamo abbastanza spesso: è abituato a lavorare e a combattere 24 ore su 24… Un servizio pubblico semplicemente non può non avere un programma d’inchieste». Alla domanda se sapeva che sulla stanza di Ranucci a “Report” c’è ancora la targhetta col suo nome, risponde: «Non lo sapevo. Ho rapporti affettuosi con i miei colleghi, ma in Rai non ho più messo piede».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World