Peste suina nei prodotti alimentari: sotto sequestro 135 chili di merce

peste suina nei prodotti alimentari: sotto sequestro 135 chili di merce

Peste suina nei prodotti alimentari: sotto sequestro 135 chili di merce

Bologna, 17 febbraio 2024 – I carabinieri del Nas insieme all’Ausl hanno sequestrato circa 135 chili di prodotti alimentari in un magazzino di una ditta cinese al quartiere Navile perché privi della documentazione di provenienza e quindi non tracciabili. Ma la vera sorpresa è arrivata dopo che su alcuni di questi prodotti, in particolare snack, sono stati effettuati degli esami di laboratorio che hanno dato riscontrato la presenza della peste suina africana.

Si tratta di un virus fortunatamente non trasmissibile all’uomo. Il tutto è iniziato il 25 gennaio scorso a seguito di un controllo ufficiale nei locali dell’azienda da parte del dipartimento di sanità pubblica: numerosi prodotti, sia congelati che a temperatura ambiente, erano privi della documentazione di provenienza e con un’etichetta non conforme. Da qui, gli esami più approfonditi sugli alimenti in questione: in due tipi di snack, in particolare, è risultata la presenza di dna bovino e suino, in uno, e di dna di pollo e suino, nell’altro.

Ulteriori esami eseguiti per la ricerca del virus della peste suina africana hanno dato esito positivo. Sui prodotti sequestrati, sono tuttora in corso le indagini da parte delle autorità competenti e dei carabinieri del Nas per le non conformità riscontrate su origini e rintracciabilità.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World