'Multata perchè controllore non può verificare acquisti Tap&go'

'multata perchè controllore non può verificare acquisti tap&go'

‘Multata perchè controllore non può verificare acquisti Tap&go’

(ANSA) – ROMA, 03 MAR – “Una donna di 45 anni titolare di abbonamento mensile per il trasporto pubblico di Roma è stata multata per 101 euro perché i controllori di Trenitalia non sarebbero dotati di strumenti elettronici in grado di verificare i nuovi titoli di viaggio digitali di Atac che stanno sostituendo le tradizionali tessere o biglietti cartacei”. Lo comunica il Codacons a cui la donna si è rivolta per ottenere assistenza legale.

“Il caso è avvenuto il 29 febbraio sulla linea ferroviaria urbana FL3 Roma-Viterbo – ricostruisce l’associazione – La passeggera, titolare di regolare abbonamento mensile al tpl di Roma acquistato col sistema Tap&go (che consente di usare carte di credito/debito come titolo di viaggio), sale sul treno alla stazione Valle Aurelia per raggiungere la fermata Trastevere. A bordo il controllore Trenitalia le chiede di mostrare i documenti di viaggio, ma quando la donna porge la carta di credito lui le comunica che il personale ferroviario non è dotato di strumenti per verificare a bordo dei treni l’acquisto di biglietti e abbonamenti tramite Tap&go. Di qui la multa da 101 euro alla passeggera che ora farà ricorso”.

Codacons fa presente che “sul sito di Atac si legge che in caso di controllo è sufficiente presentare ‘la tua carta o il dispositivo utilizzato al momento della convalida. Se sei a bordo di un mezzo Cotral di superficie e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo devi aver scaricato l’app di Atac Tap & Go e mostrarla al personale per il controllo a bordo’. Quanto accaduto alla passeggera appare quindi in contrasto con le regole di utilizzo di Tap&Go”.

L’associazione ha inviato una formale diffida ad Atac, in cui si chiede “di fornire ogni chiarimento in merito a quanto segnalato nonché ad adottare ogni atto a garantire il corretto funzionamento del controllo del titolo di viaggio acquistato col servizio Tap&Go”. (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World