Lloyd’s, dal ponte di Baltimore perdite miliardarie per il comparto assicurativo

lloyd’s, dal ponte di baltimore perdite miliardarie per il comparto assicurativo

Lloyd’s, dal ponte di Baltimore perdite miliardarie per il comparto assicurativo

“Una perdita assicurativa multimiliardaria”. Il crollo del ponte Francis Scott Key a Baltimora, che è costato la vita ad almeno sei persone, potrebbe rivelarsi l’evento più grave, a livello di risarcimenti, mai registrato per le compagnie in ambito marittimo. A lanciare l’allarme è stato John Neal, amministratore delegato dei Lloyd’s di Londra, che nell’ambito della presentazione dei conti 2023 del gruppo inglese ha precisato come, in ogni caso, “sia un po’ troppo presto per dire quanto costerà effettivamente” quanto avvenuto martedì 26 aprile. L’infrastruttura, come noto, è stata colpita da una nave portacontainer, la Dali, battente bandiera di Singapore, facendo precipitare diversi i veicoli in acqua e mandando in tilt il gigantesco porto di Baltimore, uno dei più importanti della costa orientale degli Stati Uniti.

Ma quanto potrebbe costare effettivamente il tutto al comparto assicurativo? L’opinione del numero uno dei Lloyds è certamente autorevole, considerato che la compagnia è tra le principali al mondo nel settore marittimo. Secondo Morningstar Dbrs si potrebbbe arrivare a 4 miliardi. Gli analisti di Barclays, leggermente più ottimisti, hanno stimato invece che le compagnie dovranno far fronte a richieste di risarcimento pari a 3 miliardi di dollari. In particolare, le richieste di indennizzo assicurativo per i soli danni al ponte potrebbero raggiungere 1,2 miliardi di dollari, mentre altre passività potenziali, da 350 a 700 milioni di dollari, potrebbero essere legate alle vittime dell’incidente; difficili invece da ipotizzare, in questo momento, i risarcimenti che potrebbero essere richiesti per le interruzioni di attività commerciali e non legate all’impossibilità dell’accesso al porto della città.

Cruciale sarà ovviamente capire se la tragedia è stata causata da negligenza o da un guasto meccanico: in ogni caso, secondo gli esperti, date le molteplici parti coinvolte, la risoluzione dei sinistri non sarà semplice. “C’è un intreccio piuttosto complesso di assicuratori coinvolti nella vicenda”, ha riassunto Neal a margine della presentanzione dei conti 2023 dei Lloyds, che hanno registrato un underwriting profit di 5,9 miliardi di sterline, un aumento di 3,3 miliardi di sterline rispetto all’anno precedente a causa della riduzione dei costi legati ai grandi rischi e alle richieste di risarcimento per catastrofi naturali.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World