Sagra polentara al via: "Pronte 1200 porzioni"

Sagra polentara al via: “Pronte 1200 porzioni”

Sarà un’edizione particolarmente ricca di proposte e di gusto quella della ‘Sagra Polentara’ di San Costanzo in programma per domenica. L’edizione numero 215, dalla sua nascita (avvenuta poco dopo la metà del 1800 e che dal 1975 si tiene due volte l’anno: durante la Quaresima e nell’ultimo weekend di luglio), ma la prima in cui potrà fregiarsi, oltre che del gradino più alto del podio delle kermesse gastronomiche più antiche delle Marche, anche del riconoscimento di ‘Sagra di qualità’, attribuitole recentemente in applicazione della legge regionale 30/2017.

Accanto allo ‘spettacolo’ delle fornacelle in cui sarà cotta la polenta, che verrà poi condita con l’inimitabile ‘ragù dei carrettieri’, la giornata, che decollerà ufficialmente alle 12 (con un prologo sportivo già dalle 10: il ‘Trail della Polenta’, griffato ‘Caraffa Sport’, che prevede una corsa di 12 chilometri e una passeggiata-escursione di 5 che partiranno entrambe dalla piazza del paese), proporrà una serie di interessanti iniziative. A partire, naturalmente, dalla possibilità di gustare l’esclusiva polenta di San Costanzo, disponibile anche nella versione d’asporto.

“Solo per l’ora di pranzo – evidenzia Gabriella Uguccioni, segretaria della Pro Loco (l’associazione organizzatrice dell’evento, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Presidenza del Consiglio Regionale), saranno preparate quattro ‘caldare’ di polenta, che consentiranno di distribuire almeno 1.200 porzioni del nostro prelibato piatto, in aggiunta al quale verranno servite anche trippa, piadine e altre specialità”. E oltre alla fondamentale gastronomia, la Pro Loco, insieme ai ragazzi della Pro Loco Giovani, che rappresentano il valore aggiunto della manifestazione, ha predisposto anche una serie di spettacoli. A partire dalle sfilate del gruppo folkloristico ‘La Matta’ insieme alla ‘Regina della Polenta’ Vanessa Tarini; dall’esibizione musicale dei bimbi della scuola dell’infanzia; per proseguire con gli artisti di strada ‘Valeria e i suoi ritratti’ e ‘Monolistiko e Barba di Capria’ ai quali si aggiungerà la musica live di Dj Tommaso e Vittorio”.

Sandro Franceschetti

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World