"Limatola non ha più una maggioranza che lo sostiene, si dimetta"

“Limatola non ha più una maggioranza che lo sostiene, si dimetta”

Il Consiglio provinciale va al centrodestra. Esultano Fratelli d’Italia, Forza Italia e Nuovo Orizzonte Civico. Per Fabrizio Rossi, deputato grossetano, coordinatore regionale Fratelli d’Italia Toscana e Luca Minucci, presidente provinciale FdI Gro sseto èun risultato storico. “Fratelli d’Italia in provincia di Grosseto – dicono Rossi e Minucci – elegge in Consiglio provinciale tre consiglieri: Guendalina Amati, Danilo Baietti e Michele Vaiani, su sei che sono toccati al centrodestra”. Per Rossi e Minucci il presidente della Provincia Francesco Limatola ha il dovere etico e morale di rassegnare le dimissioni. Di dimissioni di Limatola parla anche il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna: “È indispensabile – dice Vivarelli Colonna (nella foto) – nel pieno interesse dei cittadini, giungere quanto prima a un nuovo assetto di vertice con un presidente che sia espressione della maggioranza”. Esulta Forza Italia che con la tornata elettorale di domenica a Palazzo Aldobrandeschi ha visto Amedeo Gabbrielli, consigliere provinciale in quota Forza Italia e Ppe, primo degli degli con 9377 preferenze, pari al 10,50%. “L’elezione di Alfiero Pieraccini in consiglio provinciale – dicono il presidente di Nuovo Orizzonte Civico Claudio Pacella e il consigliere capogruppo Alessandro Bragaglia – per noi vale, nei fatti, più delle parole”. Volano stracci nel centrosinistra, il segretario provinciale del Pd, Giacomo Termine accusa di trasformismo i consiglieri del comune di Grosseto Giacomo Gori, espressione del M5S e Rita Bernardini del Gruppo Misto di Minoranza. “Il fatto politico gravissimo è stato dettato dal trasformismo dei consiglieri del comune di Grosseto, Giacomo Gori e Rita Bernardini – dice Termine – ai quali chiedo di assumersi la piena responsabilità del nuovo equilibrio che si viene a creare all’interno dell’assise provinciale. Sono stati eletti dai cittadini appartenenti al centrosinistra ed in maniera opportunistica e incoerente hanno portato il consenso al fronte che avevano giurato di contrastare”. Termine attacca anche il partito di Renzi. “Il ragionamento vale anche per Italia Viva – conclude –. Anche se non ha fatto parte della coalizione di centro sinistra della città di Grosseto ha sempre partecipato alle riunioni di livello provinciale. La serietà presuppone che non si possa costruire un’alternativa alla destra a giorni alterni”. Una piccola ma importante soddisfazione se la porta a casa il Pd amiatino che vede entrare in consiglio Monica Fanciulli.

Nicola Ciuffoletti

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World