Lexus: alla Milano Design Week 2024 svela la sua visione della mobilità del futuro

La Milano Design Week 2024 segna un passo verso il futuro con il contributo di Lexus, che introduce il suo spirito innovativo e distintivo in quello che è considerato l’evento culturale più rilevante di Milano. Presentata recentemente, l’installazione denominata “Time” è frutto della Lexus Future Zero-emission Catalyst, un concetto che sottolinea l’impegno del marchio nell’esplorare le possibilità offerte dall’elettrificazione e dall’innovazione per reinventare la mobilità.

L’opera sarà visibile dal 16 al 21 aprile nei luoghi d’arte Art Point e Art Garden del Superstudio Più, situato nel vivace distretto di Tortona, un punto di riferimento per il design a Milano. Lexus ha svelato due pezzi centrali che riflettono la sua visione futuristica: “BEYOND THE HORIZON” e “8 minutes and 20 seconds”.

Le due opere dell’installazione

“BEYOND THE HORIZON”, opera del designer Hideki Yoshimoto del gruppo Tangent, trae ispirazione dalla concept car LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst), un modello pionieristico nel campo dell’elettrificazione che promette un’esperienza di guida dinamica. L’installazione cattura l’essenza dell’innovazione con sculture alte due metri che, pur mantenendo un aspetto uniforme, giocano con la luce creando atmosfere diverse.

lexus: alla milano design week 2024 svela la sua visione della mobilità del futuro

Il secondo pezzo, “8 minutes and 20 seconds”, creato dalla solar designer olandese Marjan van Aubel, è una scultura solare che reagisce al movimento degli spettatori intorno ad essa, esplorando diverse prospettive e riflettendo i progressi di Lexus nel design e nella produzione di veicoli centrati sull’essere umano. Questa opera utilizza l’energia solare attraverso lastre fotovoltaiche organiche (OPV) e integra batterie che alimentano un display in grado di creare l’illusione del tempo che scorre, con tonalità che passano da calde a fredde.

Uno schermo di “washi”

L’installazione è arricchita da suoni naturali, come il pianoforte, strumenti a corda, carillon, e suoni ambientali come il cinguettio degli uccelli e il fruscio del bambù. Il grande schermo di proiezione di 4 metri per 30 utilizza materiale ispirato all’antica carta Echizen “washi”, realizzato con fibre di bambù per enfatizzare la sostenibilità e l’abilità artigianale di Lexus. Le proiezioni, dall’alba al tramonto, sono accompagnate da un paesaggio sonoro originale e astratto del musicista-compositore Keiichiro Shibuya.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World