Corsie ciclabili promosse: "Chi è in bici risulta più visibile. Via Panni ora è più sicura"

Corsie ciclabili promosse: “Chi è in bici risulta più visibile. Via Panni ora è più sicura”

“Vanno distinte le ’piste ciclabili’ dalle corsie ciclabili. Queste ultime rappresentano una novità introdotta nel 2020 nel codice della strada, ma a Modena purtroppo ancora poco diffuse, quindi non ancora assimilate”. Rete Modena30 e Aria tornano sulle contestate ciclabili di via Panni, salutando positivamente che il Consiglio comunale di Modena giovedì abbia discusso e approvato a larga maggioranza l’ordine del giorno ’Il nuovo Codice della strada rispetti il Piano nazionale per La sicurezza Stradale 2030’. Un ODG già discusso e approvato in tante città italiane come Roma, Torino, Milano, Bologna, Aosta e Chieri e in tante altre città. “Le corsie ciclabili come quelle – spiegano Davide Paltrinieri e Andrea Trenti – possono spaventare o sembrare particolarmente insicure. La realtà è che il codice della strada obbliga i velocipedi a circolare in percorsi a loro riservati solo quando esistenti. Le ciclopedonali, purtroppo troppo diffuse a Modena, non sono percorsi riservati alle biciclette, poiché sono condivisi con i pedoni. Pertanto va preso atto che in via Panni era già possibile circolare in bicicletta in carreggiata, e lo sarebbe stato anche in presenza di una ciclopedonale”.

Da qui la distinzione dalle piste ciclabili e corsie ciclabili. “Mentre le piste ciclabili (in sede propria o in carreggiata) sono invalicabili dalle automobili, le corsie ciclabili possono essere impegnate anche da altri veicoli se non occupate da ciclisti”. È facile osservare, proseguono le due associazioni, “come stando in strada nella loro naturale posizione, alla destra della carreggiata, i cittadini in bicicletta risultano più visibili, anche in corrispondenza di incroci e passi carrabili, dove invece nelle attuali ciclopedonali inframezzate da mille ostacoli visivi, spesso si rischia che l’altro utente ’compaia’ all’ultimo istante. Un automobilista che vede un ciclista in carreggiata ha sicuramente il vantaggio di poter prenderci le misure, e le nuove righe indicano lo spazio minimo necessario per un sorpasso in sicurezza”.

Tra l’altro in via Panni “bisogna prendere atto che non c’erano gli spazi fisici per altri tipi di soluzioni: i marciapiedi troppo stretti per diventare delle ciclopedonali promiscue (che comunque avrebbero penalizzato anche i pedoni) e la carreggiata troppo stretta per inglobare un pista ciclabile separata, a meno di trasformare la strada a senso unico per le auto”.

In quell’intervento, “al contrario di tante zone residenziali o scolastiche di Modena, sono stati introdotti frequenti sistemi di moderazione del traffico (dossi rialzati ai passaggi pedonali), che sono di per sé un elemento di sicurezza, poiché la velocità è una delle cause principali di incidentalità nelle strade urbane”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World