I testi di Mango e Negramaro: ok della Crusca

i testi di mango e negramaro: ok della crusca

I testi di Mango e Negramaro: ok della Crusca

Il Premio Lunezia le ha portato fortuna. Ad agosto aveva stretto tra le mani la mezzaluna in marmo bianco e pochi giorni fa il trofeo del Festival di Sanremo. Lei è Angelina Mango, figlia d’arte, che ha trionfato alla finale della rassegna canora tanto amata dagli italiani. La città di Aulla durante il festival ha fatto il tifo per lei, perché l’aveva ascoltata lo scorso 10 agosto, alla kermesse ideata da Stefano De Martino. La manifestazione nata ad Aulla si conferma fucina di giovani talenti. A Sanremo c’erano i Negramaro (quattro volte vincitori del Premio Lunezia), Annalisa baciata dalla Luna agli albori della sua carriera, Diodato, già vincitore del Premio Lunezia per Sanremo, Ghali, The Kolors, vincitori del Premio Lunezia alcuni anni fa. “Ulteriore conferma della straordinarietà del Premio Lunezia, sostenuto dalla Regione Toscana”, ha scritto il governatore Eugenio Giani. Angelina Mango ad agosto aveva ricevuto una menzione speciale per il valore musical letterario del brano ‘Ci pensiamo domani’. Soddisfatto anche il primo cittadino Roberto Valettini. “Aulla le ha portato fortuna – dice – e ha anticipato Sanremo. Angelina è una ragazza semplice, pulita e sicuramente molto capace”. E continuano a piovere riconoscimenti per Angelina e i Negramaro, l’Accademia della Crusca ha infatti pubblicato le pagelle dei testi delle canzoni dei trenta cantanti in gara. Tra i promossi, Angelina Mango e i Negramaro, seguiti da Dargen D’Amico, Diodato, Fiorella Mannoia, Gazzelle e Ghali. È stato Lorenzo Coveri, già professore ordinario di Linguistica italiana nell’Università di Genova e accademico della Crusca, tra i massimi studiosi della lingua della canzone italiana, a dare i voti, come ricorda la pagina Facebook della secolare istituzione fiorentina che custodisce il tesoro della lingua italiana. Le canzoni di Angelina Mango e dei Negramaro hanno conquistato il voto massimo di 9/10.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World