Le parole gentili non costano ma riescono a ottenere molto

le parole gentili non costano ma riescono a ottenere molto

Alcune classi della nostra scuola hanno partecipato ad un bellissimo progetto sulla gentilezza, in collaborazione con il Centro socio-educativo “Il Nuovo Volo”, un servizio istituito per rispondere ai bisogni di integrazione sociale delle persone diversamente abili. La finalità è quella di promuovere il miglioramento della qualità della loro vita e potenziarne capacità e autonomie. Il centro propone laboratori educativi e sportivi, iniziative per il tempo libero, lavori occupazionali e molto altro. Fiore all’occhiello è la libreria “Il libro dei sogni”, che offre la possibilità di acquistare libri nuovi e usati. A disposizione del centro c’è anche il “Parco delle farfalle”, luogo in cui ragazzi e famiglie convivono, giocano, lavorano e imparano. Il progetto a cui abbiamo aderito ha avuto luogo in classe con due appuntamenti da due ore ciascuno.

Nel primo incontro i ragazzi del centro, guidati dagli educatori, hanno letto alcuni brani tratti dal libro “Wonder” di R.J. Palacio e proposto la visione di alcune parti del film, a cui è seguita una discussione partecipata. Il libro racconta la storia di August Pullman, un bambino affetto da una rara malformazione facciale, che frequenta la scuola per la prima volta. August affronta sfide, bullismo e pregiudizi ma stringe anche importanti amicizie. Dal confronto sono emerse interessanti riflessioni: aiutare un amico in difficoltà è un gesto importante che ci fa sentire meglio, tutti siamo uguali e diversi allo stesso tempo e nessuno è migliore degli altri, la gentilezza promuove un clima positivo e sereno all’interno della classe.

Nel secondo incontro ai nostri alunni sono state distribuite le carte della gentilezza e, divisi in gruppi, hanno individuato gesti gentili, trascritti su dei foglietti e poi utilizzati per comporre un cartellone da appendere in classe. L’ultimo incontro si è svolto a Ceparana, proprio al Parco delle Farfalle, per prendere visione di tutte le attività svolte dai ragazzi che lo frequentano e per effettuare insieme a loro un laboratorio per la creazione di “sculture libro”. Questo progetto è stato pensato per promuovere la gentilezza nei gesti di tutti i giorni, come metro ideale nel rapporto con gli altri, per avvicinare i ragazzi al mondo della disabilità, per favorire l’accettazione dell’altro, l’inclusione, l’ascolto e l’empatia. Questa esperienza, così intensa ci ha insegnato che essere gentili è più bello che avere ragione!

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World