Le migliori auto usate per neopatentati: la top 10

le migliori auto usate per neopatentati: la top 10

Le migliori auto usate per neopatentati: la top 10

Una difficile scelta, che va ponderata con giudizio, perché spesso queste macchine finiscono a giovani automobilisti alle prime armi, e inevitabilmente senza esperienza. I neopatentati vengono sottoposti a un vincolo, una limitazione che si estende ai loro primi anni di guida. La norma che riguarda questa determinata categoria è contenuta nell’articolo 117 del Codice della strada. E cosa riguarda? Nel primo anno dal rilascio della patente, i novizi del volante potranno guidare solamente autoveicoli termici con una potenza specifica, riferita alla tara, inferiore a 55 kW/t o con potenza massima di 70 kW.

Questo almeno fino al 2023, con il nuovo Codice della strada, i neopatentati dovranno aspettare non un solo anno, bensì tre anni, prima di poter guidare auto con motore termico di potenza specifica riferita alla tara superiore a 55 kW/t e potenze massime pari o superiori a 70 kW o, in caso di veicoli elettrici o plug-in hybrid, pari a 65 kW/t, compreso il peso della batteria. Le nuove limitazioni valgono solo nei confronti di coloro che hanno conseguito la patente dopo l’entrata in vigore delle nuove norme. Dunque, vediamo di muoverci con più disinvoltura nel mare magno delle proposte dell’usato delle auto per neopatentati, proponendo dieci modelli, che possono essere portati a casa con una spesa inferiore ai 12.000 euro.

Dalla decima alla sesta posizione

  • 10 – Peugeot 108: piccola ma con cinque porte, dal design semplice ma personale. La Peugeot 108 potrebbe essere un’opzione felice per un neopatentato. Prodotta tra il 2014 e il 2021, la francesina è una citycar che si fa rispettare e dal comportamento sincero, ideale per chi è alle prime armi. Il motore ideale è il 1.0 VTi da 72 CV alimentato a benzina. Prezzi a partire da 6.900 euro per i primi esemplari.
  • 9 – Opel Corsa: la Opel Corsa è una delle evergreen del mercato, presente sulle strade di tutto il mondo da una miriade di tempo, nelle sue più svariate generazioni. L’utilitaria del “Blitz” è un veicolo dalla buona dinamica di guida, robusto e versatile. È ancora in commercio, ma pescando tra l’usato si possono trovare delle opportunità a buon prezzo, anche di qualche anno fa. Il motore ideale è il 1.2 da 75 CV a benzina. Per un esemplare del 2016, il prezzo medio è di 9.000 euro.
  • 8 – Ford Fiesta: da poco abbiamo assistito a un addio impensabile, per un’amica di lunga data come la Ford Fiesta. L’utilitaria del colosso di Detroit non verrà sostuita, ma il suo spazio dentro al cuore ci resterà per sempre. La Fiesta, oltre a essere un’utilitaria solida come poche altre, è un veicolo ideale per i neopatentati. Il motore per i driver ancora in erba è il 1.1 benzina da 75 CV. Per un esemplare del 2016 ci vogliono circa 8.900 euro.
  • 7 – Volkswagen Polo: un’altra icona del mondo dell’automobile, un’altra utilitaria dall’affidabilità proverbiale. La Volkswagen Polo è un’auto dura a morire, presente ancora adesso nei listini del colosso di Wolfsburg senza battere ciglio. Rovistando tra l’usato si possono trovare esemplari a buon prezzo, anche di generazioni precedenti. Come motore, in questo caso, si può avere anche un 1.4 TDI da 75 CV a gasolio, ma non è l’unico, perché ci sono anche i benzina. Per un esemplare del 2015 ci vogliono circa 10.700 euro.
  • 6 – Lancia Ypsilon: la Lancia Ypsilon è pronta a cambiare pelle in questo 2024, con una quarta generazione nata su piattaforma STLA Small. Finora, però, l’utilitaria chic torinese gode di ottima saluta e può essere presa in considerazione come auto per neopatentati. Ben rifinita, compatta e a cinque porte, la piccola di casa Lancia sa ben difendersi. Tra i motori, due le opzioni: 1.0 hybrid da 70 CV e 1.2 da 69 CV a GPL. Prezzo di 9.600 euro per un esemplare del 2016.

La top 5 delle auto per neopatentati

  • 5 – Fiat Punto: il mondo delle utilitarie piange la scomparsa della Fiat Punto da troppo tempo, eppure ancora oggi può essere considerata una perfetta auto usata per neopatentati. Spaziosa, pragamatica e dai costi di mantenimento molto bassi. Con la Punto si può pensare di fare qualunque cosa. Tante le motorizzazioni plausibili per i novizi della guida, dagli affidabili Multijet a gasolio, ai leggendari Fire a benzina. Dismessa nel 2018, per un esemplare del 2016 ci vogliono circa 7.500 euro.
  • 4 – Alfa Romeo MiTo: una bella Alfa Romeo, con la sua sportività e la sua capacità di infondere passione nel prossimo, può essere anche per neopatentati. Esattamente così, perché la MiTo, l’unica utilitaria prodotta finora dal Biscione, ha avuto la sua versione Junior, pensata per accontentare i freschi di licenza di guida. Il motore designato è il 1.4 da 78 CV a benzina. La carriera della piccola Alfa si è interrotta nel 2018, e per averne una del 2016 bastano 9.040 euro.
  • 3 – Renault Clio: una delle auto straniere più apprezzate in Italia, la Renault Clio mette tutti d’accordo. Trasversale e pratica, l’utilitaria francese è una dominatrice del mercato da più di trent’anni, con le sue tante generazioni che si sono susseguite negli anni. Ancora in forza nel listino transalpino, l’amabile Clio è anche dedicata ai neopatentati. Il motore ideale: il 1.0 da 70 CV, ma si potrebbe optare anche per il 900 cc da 75 CV o per il 1.5 dCi da 86 CV. Per un esemplare del 2018 ci vogliono circa 12.000 euro.
  • 2 – Citroen C3: da sempre fuori dal coro, la Citroen C3 è un’auto veramente brillante. Compatta, maneggevole e spaziosa, la reginetta francese è un’utilitaria capace di soddisfare chiunque, anche un neopatentato che può tranquillamente guidarla nel periodo delle limitazioni. Il motore 1.2 PureTech da 82 CV è quello indicato. Per un esemplare del 2017 ci vogliono 10.600 euro.
  • 1 – Fiat Panda: la preferita degli italiani. Anche nel 2023, la Fiat Panda è l’auto più venduta nello Stivale. Fin dal 1980, con la sua versione di esordio, la citycar ha saputo conquistare gli automobilisti nostrani. Cinque porte, compatta, semplice, versatile ed economica. Non si può chiedere di più alla piccola Panda, che può essere la compagna ideale di un nuovo automobilista. Motori: 1.2 da 69 CV a benzina, 1.0 hybrid da 70 CV, 0.9 da 85 CV sempre a benzina e 1.3 MJT da 80 CV a gasolio. Prezzo intorno agli 8.000 euro per un esemplare del 2017.
News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World