Busta paga con sorpresa a febbraio, ecco perché

busta paga con sorpresa a febbraio, ecco perché

busta paga

Febbraio è un mese alquanto particolare, anzi probabilmente è il più singolare di tutti. Non solo perché presenta meno giorni rispetti a tutti gli altri mesi, ma ha anche la particolarità di variare ogni 4 anni. Quest’anno infatti sarà di 29 giorni, e non 28. Ma quanto ne risente la busta paga a causa del numero dei giorni ridotto? Vediamo di fare due calcoli a tal proposito.

Meno soldi a fine mese?

Non mancano le sorprese in busta paga con il mese più corto dell’anno. Quest’anno, per effetto del bisestile, si allunga un po’ e come visto conta un giorno in più. Ma quanto guadagnano i lavoratori e quali divergenze ci sono tra chi è pagato a ore e chi a mensilità? Facendo il punto della situazione ci accorgeremo che il valore dello stipendio non sempre a dire il vero ne risulta ridotto, nonostante i giorni siano in meno. Il problema di febbraio, infatti, è proprio questo. Per molti lavoratori avere meno giorni in calendario equivale a prendere meno soldi e di questi tempi si tratta di una mazzata non da poco. I rincari per l’inflazione infatti spaventano non poco e a febbraio si rischia davvero di fare i salti mortali per arrivare a fine mese. Come detto, il 2024 si caratterizza però per un febbraio più corposo rispetto al solito. I giorni sono 29 invece di 28 e questo per alcuni lavoratori comporta qualche soldo in più in busta paga. A questo punto però diventa interessante capire quali sono le differenze tra i due sistemi di paga già citati precedentemente, ossia quello orario e quello mensilizzato. Per quanto riguarda il primo caso, ossia la paga in base alle ore lavorate, il lavoratore effettivamente riceve il proprio compenso in busta paga in base al tempo effettivo impiegato a lavorare. Quella mensilizzata invece prevede un fisso indipendente dalle ore lavorate. In questo secondo caso, però, le assenze non retribuite e le ore straordinarie vengono gestite separatamente dal sistema mensile.

Busta paga a febbraio, qualche esempio pratico

Possiamo fare qualche esempio pratico per capire quanto effettivamente le ore di lavoro vadano a incidere nella busta paga di febbraio. Un operaio ad esempio percepirà circa 160 euro in meno in questo mese. Questo perché a gennaio avrà lavorato 160 ore totali (calcolando 20 giorni al mese) mentre a febbraio ne lavorerà soltanto 144 (calcolando quindi due giorni in meno, quindi 18 giorni in tutto il mese. Con una paga da 10 euro all’ora per 8 ore di lavoro al giorno, possiamo quindi arrivare a un totale di 1600 euro mensili a gennaio. Nel mese di febbraio, invece, perdendo i due giorni di lavoro, quindi 16 ore in meno, arriverà a prendere soltanto 1440 euro. Una impiegata che ha invece il suo contratto di lavoro basato sulla mensilizzazione, allora non avrà differenze in busta paga in base alle ore lavorate. Se il suo contratto prevede 2000 euro mensili, sarà questa la somma che si ritroverà sullo stipendio, indipendentemente dai giorni effettivi lavorati. Da ciò quindi si evince che il problema di febbraio si ripercuote maggiormente per gli operai, solitamente soggetti appunto a paghe orarie, mentre impiegati e altri con paga mensilizzata non ne risentiranno affatto.

I punti chiave…

  • a febbraio multi lavoratori riceveranno uno stipendio più basso a causa del numero inferiore di giorni;
  • tale problema si ripercuote su coloro che hanno un contratto con paga oraria;
  • in busta paga in questo caso si perdono circa 16 ore di lavoro rispetto agli altri mesi.

L’articolo è stato pubblicato in News – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World