Sanremo 2024 «domina il mondo»: Mahmood secondo nella classifica mondiale di Spotify (ma c'è anche Geolier)

sanremo 2024 «domina il mondo»: mahmood secondo nella classifica mondiale di spotify (ma c'è anche geolier)

Sanremo 2024 «domina il mondo»: Mahmood secondo nella classifica mondiale di Spotify (ma c’è anche Geolier)

La cosa più divertente è leggere i commenti alla classifica di alcuni fan europei del Festival di Sanremo, che seguono con interesse la manifestazione perché è da lì che esce il rappresentante italiano dell’Eurovision Song Contest, che quest’anno sarà – in qualità di vincitrice della kermesse – Angelina Mango con la sua La noia. Qualcuno ha offerto potenziali titoli giornalistici, sintetizzando l’evento, che ha del clamoroso, in tre parole: «Sanremo world domination», ovvero Sanremo domina il mondo.

La classifica di Spotify

Ma di che evento stiamo parlando? All’inizio di ogni settimana Spotify, la piattaforma di streaming più utilizzata sulla faccia della Terra (oltre 600 milioni di utenti), pubblica le classifiche relative ai brani più ascoltati a livello mondiale nel corso del weekend tra tutti quelli usciti il venerdì precedente. Sorpresa: nel corso del fine settimana ben sette delle trenta canzoni in gara al Festival di Sanremo 2024 si sono piazzate tra le prime dieci posizioni dell’ambitissima classifica.

Mahmood con la sua Tuta Gold si è portato addirittura al secondo posto, appena dietro Kanye West e la sua Talking: tra venerdì e domenica il brano del cantautore milanese ha totalizzato oltre 6 milioni di streams in tutto il mondo, mentre la canzone del rapper statunitense – tratta dal suo nuovo album Vultures 1, uscito proprio venerdì – ha superato i 9 milioni. Medaglia di bronzo per Geolier e la sua I p’ me, tu p’ te, che almeno nelle classifiche extra-festivaliere si prende una rivincita su Angelina Mango e la sua La noia: il rapper partenopeo dopo essere tornato a Napoli – dove è stato accolto lunedì da cori da stadio, fuochi d’artificio e bagni di folla – è partito alla volta di Los Angeles, pronto a registrare nuova musica per prepararsi a un lancio internazionale con tutti i crismi del caso (Bob Sinclar, tra i dj più amati, pagati e richiesti nel mondo, ha detto di voler registare un pezzo con lui, e chissà che la cosa non possa concretizzarsi a strettissimo giro, magari per un remix della stessa I p’ me, tu p’ te).

Angelina e Annalisa

Chi ha contestato ad Amadeus la scelta di aver tenuto fuori dal Festival di quest’anno la cara vecchia ballatona sanremese, ora dovrà riconoscere che l’operazione di svecchiare la kermesse ha funzionato. Nella Top Songs Debut Global di Spotify Angelina deve accontentarsi del sesto posto, superata al quinto da Annalisa e la sua Sinceramente. Al settimo posto c’è Irama con Tu no, all’ottavo Ghali con Casa mia, al decimo Gazzelle con Tutto qui. Certo, la classifica lascia il tempo che trova: è una hit parade parziale, nel senso che fa riferimento solo al fine settimana compreso tra venerdì e domenica e il fatto che i sanremesi si siano piazzati nella top ten non significa che le loro canzoni siano tra le più ascoltate a livello globale, ma che sono state le più ascoltate nel fine settimana tra quelle uscite nello stesso giorno in tutto il mondo. Sfumature. Resta comunque una grande notizia e fa un certo effetto vedere sette canzoni italiane presentate all’ultimo Festival di Sanremo in mezzo alle hit di giganti come Kanye West o di fenomeni del momento come Noah Kahan e Madison Beer.

C’è di più. Il testo di Tuta Gold di Mahmood è nella top ten – al settimo posto – dei più cercati della settimana sul popolarissimo portale Genius, tra le canzoni del nuovo album di Kanye West: del resto il cantautore di origini egiziane è l’unico, tra i sanremesi, ad avere un vero seguito a livello internazionale, grazie alle due partecipazioni all’Eurovision Song Contest nel 2019 con Soldi – sfiorò la vittoria, classificandosi secondo – e nel 2022 con Brividi. Insomma, Sanremo va in giro per il mondo. E siamo tutti felici.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World