30 metri quadri sulla spiaggia

Chi non si ritirerebbe per un po’ in questo angolo del Pacifico? È una casa perfetta per il telelavoro, ma ancora di più per essere connessi alla maginificiente natura australiana. C’è un motivo per cui questa capanna sulla spiaggia è così popolare su Instagram e uno degli alloggi più apprezzati nel 2023 dagli utenti di Airbnb.

È una casa che segue i precetti delle case passive, quindi la sua efficienza energetica è molto apprezzata da chi cerca la sostenibilità. La sua posizione è insolita, tra le scogliere del sud della città australiana di Melbourne, e la sua assoluta integrazione nella vegetazione lussureggiante è una conquista. Come curiosità, vale la pena notare che i materiali usati per costruire questa capanna sulla spiaggia sono ignifughi, poiché questa zona dell’Australia è soggetta a incendi.

30 metri quadri sulla spiaggia

casa cabaña en la naturaleza

Il progetto, firmato da Imogen Pullar Architecture, è riuscito a offrire una casa ad alta efficienza energetica, seguendo i precetti della Passivhaus, in questa casa a doppia altezza completamente mimetizzata nel paesaggio aspro della costa di Walkerville. La facciata, opera di quattro artisti del murales, riesce a mimetizzarsi tra gli alberi circostanti e a dare colore a un ambiente straordinario, a pochi metri da una spiaggia favolosa che permette di sentire le onde rotolare dall’interno della casa.

Questa casa è un concentrato di creatività e ingegno in soli 30 metri quadri. La chiave è una distribuzione intelligente che ha tenuto conto dell’ordine e dell’arredamento multifunzionale per ottimizzare lo spazio interno. L’isolamento termico di pavimenti, soffitti e pareti è uno dei punti di forza della casa passiva per incrementare il risparmio energetico.

30 metri quadri sulla spiaggia

Una cabaña en la playa de 30 metros eficiente

Al piano terra, la casa sulla spiaggia è collegata alla natura circostante attraverso una grande porta scorrevole in vetro, a cui si accede da una bella passerella in legno. Qui c’è uno spazio comune che collega la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e un bagno con doppia porta. Un’intuizione funzionale, visto che uno degli ingressi è all’esterno, in modo che gli abitanti della casa possano rimuovere i resti di sabbia dalla spiaggia prima di entrare nella stanza principale.

L’esterno è opera di Mcnuttndorff Landscapes. Un luogo di nidificazione per uccelli e piccoli animali della fauna locale, che si arricchisce la sera con il falò allestito in giardino.

30 metri quadri sulla spiaggia

Una cabaña en la playa de 30 metros eficiente

Questa vista si gode dalla camera da letto, che si trova al primo piano ed è esposta a sud per sfruttare la brezza marina e favorire la ventilazione trasversale. Sullo stesso piano si trova un’area per lo yoga.

30 metri quadri sulla spiaggia

Una cabaña en la playa de 30 metros eficiente

La capanna sulla spiaggia ha un tetto spiovente ed è rivestita internamente in legno di pino. Le tende da sole alle finestre proteggono dal caldo estivo e non impediscono alla luce intensa dell’oceano di entrare in casa, riducendo quasi completamente il fabbisogno energetico.

30 metri quadri sulla spiaggia

Una cabaña en la playa de 30 metros eficiente

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World