L’addio ufficiale alla Smart Fortwo e il mercato dell’usato sale alle stelle

La piccola city car che è sempre stata apprezzata per la sua comodità e i consumi ridotti va definitivamente in pensione. La Smart Fortwo dunque, è ufficialmente “fuori produzione” nonostante i record in termini di vendite che sono stati registrati nella città Eterna.

l’addio ufficiale alla smart fortwo e il mercato dell’usato sale alle stelle

Autore: Sue Thatcher / Shutterstock.com

Dopo ben 26 anni di carriera la Smart Fortwo esce fuori dai giochi. La piccola city car del gruppo Mercedes Benz non è più in produzione anche a fronte dei record registrati in termini di vendite, soprattutto a Roma dove la quattro ruote è stata la prediletta per la comodità dovuta alle sue dimensioni contenute.

Si trova – quasi sempre – parcheggio, è piccola, consuma poco ed è perfetta per l’uso quotidiano, specialmente per aggirare il traffico nel tragitto casa – lavoro. Insomma, era la piccola quattro ruote che ogni automobilista avrebbe desiderato per girare in città senza troppi vincoli.

La Smart Fortwo va in pensione e i romani la rimpiangono

l’addio ufficiale alla smart fortwo e il mercato dell’usato sale alle stelle

Autore: Roman.Stasiuk / Shutterstock.com

Lo stop alla produzione della Smart Fortwo spezzerà i cuori di milioni di automobilisti, soprattutto quelli dei romani. E a dirlo è il giornale “Il Foglio“, che riporta le parole dettate da Gianluca De Rosa:

La notizia, non è uno scherzo, ha fatto schizzare a Roma e dintorni il mercato dell’usato delle Smart che aveva già visto un picco nel 2020.

Da quando la piccola city car a benzina è uscita dai giochi, la versione full Electric si è piazzata tra le vetture elettriche più vendute in Italia. Già dai tempi l’usato termico ha avuto un incremento dei prezzi alle stelle, arrivando fino a 15 mila euro per le serie di modelli più recenti.

Si narra che Roma sia la “Prima Smart City al mondo” e a conferma di queste parole vi sono le vendite da record registrate nella Capitale italiana. Fin dal momento in cui la Smart è uscita (1998) in Italia sono state vendute oltre 600 mila unità, di cui 200 mila (un terzo totale) soltanto a Roma.

Le motivazioni

I motivi che hanno spinto Mercedes a non produrre più la Smart Fortwo sono prevalentemente tre: il primo è legato ai costi elevati per la sua produzione (tenendo conto che la vettura ha un pianale costruito a posta per costruirla), il secondo per la poca richiesta fuori dall’Italia, Germania e Francia, e l’ultimo per i nuovi progetti in previsione della joint venture fra Geely e Mercedes.

Il futuro rimpiazzerebbe la biposto per lasciar spazio a dei modelli più grandi, quali: Smart #1 e Smart #3. La produzione dei nuovi modelli dovrebbe avvenire proprio tramite la Geely Holding Group, in Cina, mentre l’uscita sul mercato potrebbe arrivare a metà 2024.

La prossima Smart #3 potrebbe differire in ogni suo aspetto: dai sedili sportivi ad un display centrale con molteplici funzionalità, dal design aerodinamico alla sicurezza e luminosità pensata per migliorare l’esperienza di guida.

A proposito di design aerodinamico, lo stesso sarà garantito dalla presenza di uno spoiler in grado di resistere maggiormente al vento, garantendo di conseguenza una maggior stabilità.

Gli interni sono spaziosi e molto luminosi. Grazie al tetto panoramico i raggi UV penetreranno nell’abitacolo garantendo il calore adeguato per ogni automobilista.

Smart Fortwo fuori produzione: foto e immagini

Leggi anche Smart EQ fortwo 25th anniversary; l’edizione speciale di un auto che ha segnato un’epoca

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World