La Hyundai Ioniq 5 N è più veloce di una Lamborghini al Nurburgiring

la hyundai ioniq 5 n è più veloce di una lamborghini al nurburgiring

Hyundai Ioniq 5 N at the Nurburgring

Con un tempo di 7:45.59, la Ioniq 5 N risulta più rapida di varie Lamborghini e Ferrari (e non solo) del passato

Una Hyundai elettrica più veloce di una Lamborghini? Sì, è la Ioniq 5 N. Il modello più potente mai realizzato dalla Casa coreana vanta prestazioni impressionanti grazie ai suoi 650 CV sia nella guida di tutti i giorni, che nell’utilizzo in pista.

A tal proposito, Sport Auto ha messo alla prova la sportiva coreana al Nurburgring. Qui, la Ioniq 5 N guidata da Christian Gebhardt ha completato un giro in 7:45.59.

Così ha battuto i miti del passato

La Ioniq 5 N di Gebhardt è un modello di serie senza alcun tipo di modifiche ed è equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Il tempo registrato è di assoluto rispetto, tanto che la Hyundai è riuscita a battere diverse glorie del passato.

Tra queste, ci sono la Lamborghini Gallardo LP570-4 e la Murcielago LP610-4, che hanno girato rispettivamente in 7:46 e 7:47. Notevole anche il distacco nei confronti della Mercedes SL 65 AMG Black Series del 2009 (7:51) e della Ferrari F430 F1 (7:55).

Certo, si tratta di modelli con almeno una decina d’anni alle spalle, ma fa comunque impressione vedere come un crossover elettrico sia riuscito a battere delle vere e proprie supercar di razza.

Un mostro da 650 CV (che avrà presto compagnia)

Ricordiamo che la Ioniq 5 N si avvale di una batteria da 84 kWh per alimentare due motori elettrici: il motore anteriore eroga 226 CV, mentre quello posteriore arriva a 383 CV. La potenza complessiva del sistema raggiunge i 609 CV e può aumentare a 650 CV con la funzione boost, generando una coppia di 770 Nm.

la hyundai ioniq 5 n è più veloce di una lamborghini al nurburgiring

FOTO – Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai Ioniq 5 N

Questi dati si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 258 km/h (anche nel video di Sport Auto la Hyundai tocca i 262 km/h). La vettura è basata sulla ben consolidata piattaforma E-GMP con un’architettura a 800 Volt, che consente una ricarica rapida fino a 350 kW. Questo significa che è possibile passare dal 10% all’80% di carica in soli 18 minuti.

Dopo la Ioniq 5 N, sembra che Hyundai voglia alzare ulteriormente l’asticella con la Ioniq 6 N. Questa potrebbe basarsi sul concept RN22e e ricevere lo stesso powertrain, pur contando su forme più filanti e aerodinamiche, che potrebbero rendere le prestazioni ancora più interessanti.

A proposito della Hyundai Ioniq 5 N

    Source: Sport Auto / YouTube

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World