La Fisker Ocean diventa un’auto elettrica economica (purtroppo)

la fisker ocean diventa un’auto elettrica economica (purtroppo)

2023 Fisker Ocean vista frontale a tre quarti

La Casa taglia i prezzi del SUV elettrico per aumentare la domanda ed evitare il fallimento: la versione Sport costa 25.000 dollari

Un’auto elettrica a 25.000 dollari? Sì, ma non a un prezzo più alto: il rischio bancarotta per un’altra startup dei veicoli a batteria. Ci riferiamo a Fisker, società nata nel 2016 come remake della precedente Fisker Automotive e vicina adesso a un secondo fallimento.

Troppi i debiti accumulati negli anni e ai quali l’azienda non riesce a far fronte. Diverse, poi, le iniziative – finora non andate in porto – per evitare il baratro: stop alla produzione, caccia a finanziamenti per 150 milioni di dollari e interlocuzioni con un misterioso competitor pronto a rilevare la startup.

Dopo il “no” del Costruttore segreto – che dovrebbe corrispondere al nome di Nissan – e il conseguente crollo in Borsa accompagnato dal ritiro delle quotazioni, la Casa si gioca un’ultima carta: il taglio ai prezzi del SUV elettrico Ocean, per aumentare la domanda e raccogliere liquidità.

I nuovi prezzi della Fisker Ocean

Sono tre le versioni del veicolo, ora protagoniste dell’iniziativa: Extreme, Ultra e Sport, messe al listino ai costi di 61.499, 52.999 e 38.999 dollari. Fisker annuncia però una sforbiciata ai prezzi, che scenderanno rispettivamente a 37.499 (-39%), 34.999 (-34%) e 24.999 (-36%) dollari. Così l’ultima dell’elenco farebbe concorrenza – suo malgrado – alle auto elettriche economiche in arrivo.

  • Extreme: da 61.999 a 37.499 dollari (-24.000 dollari, -39%)
  • Ultra: da 52.999 a 34.999 dollari (-18.000 dollari, -34%)
  • Sport: da 38.999 a 24.999 (-14.000 dollari, -36%)

la fisker ocean diventa un’auto elettrica economica (purtroppo)

2023 SUV Fisker Ocean schiena contro schiena

Il SUV elettrico Fisker Ocean

La storia di Fisker

Come anticipato, per Fisker si tratta di un dejavu. O meglio, lo è per il fondatore Henrik Fisker, che ha dato il suo cognome non solo all’azienda creata nel 2016, ma anche a quella omonima attiva dal 2007 al 2013.

Fallita quindi 11 anni fa, la vecchia società è poi risorta dalle proprie ceneri grazie all’acquisizione – per 149 milioni di dollari – da parte del gruppo cinese Wanxiang, che l’ha rifondata nel 2014 ribattezzandola “Karma”, in nome dell’ibrida plug-in prodotta nel biennio 2011-2012.

“Papà” Henrik ha invece rispolverato il suo progetto personale nel 2016, dando vita alla nuova – e sempre omonima – Fisker. Che però naviga nuovamente in cattive acque. Se confermata, la bancarotta significherebbe dire addio non solo al SUV elettrico Ocean, venduto anche in Europa, ma anche ai futuri modelli Pear, Ronin e Alaska.

Le auto elettriche economiche ai raggi X

    Source: Reuters

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World