La barca confiscata porta in mare i disabili

la barca confiscata porta in mare i disabili

La barca confiscata porta in mare i disabili

Civitanova, 28 marzo 2024 – Da mezzo in mano agli scafisti, a barca a vela per ragazzi disabili. È una vicenda dal finale felice quella della ‘Alyass’, un’imbarcazione confiscata nel 2019 a Roccella Jonica, in Calabria, a seguito di uno sbarco di profughi provenienti dalla Turchia e assegnata, dal Tribunale di Locri, alla Svau di Civitanova, associazione di volontariato di Protezione civile specializzata negli aiuti umanitari.

Al momento, la ‘Alyass’, una 40 piedi oceanica, è parcheggiata tra gli yacht di uno dei tanti cantieri dell’area portuale di Civitanova. “È lì per gli ultimi ritocchi, contiamo di metterla in mare entro l’estate – spiega Roberto Frittelli, presidente di Svau – per avvicinare al mare i ragazzi non autosufficienti, ma anche le scolaresche”.

Un iter iniziato quattro anni fa. “Notando – chiarisce Frittelli – che il riutilizzo di imbarcazioni confiscate per finalità sociali era una pratica diffusa in Italia, presentammo una manifestazione d’interesse al Tribunale e il giudice, esaminando i percorsi della nostra associazione, ci assegnò il natante”.

Sbloccata la pratica, chiavi in mano, i volontari fissano la rotta a nord, direzione Civitanova. “Due dei nostri – prosegue nel racconto – andarono a ritirarla con l’intenzione di portarla qui via mare. Purtroppo, però, era il marzo 2020 e il Covid li costrinse a virare al porto di Brindisi, dove l’imbarcazione è stata ferma per qualche mese”.

Poi, nell’estate dello stesso anno, l’arrivo nelle acque civitanovesi. “È seminuova – aggiunge –, può ospitare fino a dieci persone e al suo interno vi sono tre camere da letto, una cucina e un bagno. A condurla saranno due capitani esperti nella navigazione”. Ma le attività dei Soccorritori Volontari Aiuti Umanitari non si fermano qui: “Dopo aver aderito a progetti europei aprendo delle sezioni in Albania – ricorda il volontario -, Macedonia del nord e Kosovo nelle sedi nazionali della Croce Rossa, a breve faremo lo stesso anche in Polonia e Romania”, mentre in tutto il 2023 “i cinquanta militi di Svau hanno dedicato tremila ore al volontariato, per vari interventi”.

Ecco quali: “Anzitutto, le emergenze come l’alluvione in Emilia-Romagna, l’allagamento a Sforzacosta, il montaggio tende per i profughi ucraini ad Ascoli, le varie operazioni di ricerca persona e il monitoraggio nella Sala operativa di Macerata”. Poi, la partecipazione “a dieci attività formative e a quattro esercitazioni, tra cui un meeting invernale, il supporto alla sanità territoriale e le campagne antincendi”. Quindi, i corsi indetti dalla stessa organizzazione: l’alto rischio, la motosega, il movimento terra e l’uso dei sollevatori.

Il pensiero, però, torna alla Alyass, che non racconterà più tragedie e disperazione, ma speranza, solidarietà e umanità. “Vorremmo – conclude Frittelli – coinvolgere quelle realtà che si occupano delle problematiche dei più fragili. Ora, l’unico problema riguarda il posto barca, che non riusciamo a trovare”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World