Meteo, arriva il caldo. "Siamo sei gradi sopra la media"

Meteo, arriva il caldo. “Siamo sei gradi sopra la media”

Firenze, 26 gennaio 2024 – Altro che giorni della Merla, da domani in città arriva il caldo: sono attese temperature poco sotto ai 20 gradi. Sicuramente una buona notizia per i più freddolosi, un po’ meno per la stabilità ambientale e climatica della città. Abbiamo chiesto al direttore di Lamma meteo Bernardo Gozzini qualche delucidazione.

Direttore, 16 gradi a gennaio, non suonano male?

“Direi di sì, i termometri segnano almeno 5 o 6 gradi sopra la media in città. Diciamo che quest’anno l’inverno non sembra essere mai arrivato”.

Si può parlare di anomalia?

“Sicuramente, e il caldo durerà almeno fino alla fine di gennaio intaccando anche i primi di febbraio. Si può dire che la stagione ce la siamo giocata”

Non torna più il freddo quindi…

“Forse a fine febbraio ci saranno dei picchi verso la fine del mese, ma a quel punto l’inverno si sarà avviato verso la conclusione”.

Si può parlare di un gennaio tra i più caldi della storia fiorentina?

“Aspettiamo la fine del mese. Magari non sarà il gennaio dei record (come quello del 1931 in cui si superarono i 20 gradi ndr ) ,ma sicuramente a livello storico sarà tra quelli con le temperature più alte”

E per i cittadini, ci sono effetti negativi?

“Le conseguenze più pesanti le subisce l’ ambiente e quindi anche la flora e la fauna” .

Piante e animali?

“Esatto. I danni più gravi sono quelli alle produzioni agricole.Il caldo altera la stabilità delle colture, che iniziano a vegetare anticipatamente”.

La mimosa sta già fiorendo…

“Ma non solo, anche produzioni d’eccellenza come gli olivi e le viti sono a rischio. Questi settori sono da monitorare”.

Come lo è la fauna selvatica?

“Purtroppo sì. Ci sono animali che non vanno in letargo per colpa del caldo o che ne escono troppo presto, con effetti devastanti sui loro cicli di vita. Anche le specie migratorie come gli uccelli alterano i loro viaggi. E questo ha delle conseguenze negative sugli ecosistemi”.

E gli sbalzi termici, anche questi sono anomali?

“Ci sono sempre stati, ma anche questi si stanno aggravando; è una manifestazione del cambiamento climatico. Lunedì mattina c’erano meno 5 gradi mentre martedì addirittura siamo arrivati a 8. Più di dieci gradi di differenza, non proprio spiccioli” .

Ma perchè fa questo caldo?

“La colpa è di un anticiclone in Spagna. In più c’è un vortice polare, l’aria fredda rimane ferma al polo Nord e non arriva alle nostre latitudini”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World