Arriva la patente digitale su smartphone: ecco come funziona

Arriva la patente digitale, una innovazione interessante, che prosegue un percorso già intrapreso, quello del graduale abbandono del cartaceo, che vale anche per i documenti. Non tutti ricordano la vecchia patente, quella di carta; presto però anche quella simile ad una carta di credito, potrebbe andare in pensione.

arriva la patente digitale su smartphone: ecco come funziona

Photo by Robfoto – Pixabay

La patente digitale viaggerà (per così dire) su smartphone, ecco in sintesi come funziona questa novità. Ci sono cambiamenti piuttosto importanti e impattanti che riguardano la patente. La digitalizzazione arriva anche in questo settore e con essa anche una dematerializzazione, in questo caso di uno dei documenti più noti e diffusi.

La patente digitale porterà ad un inevitabile cambiamento delle abitudini, che non sarà probabilmente di grande impatto per i più giovani, ma potrebbe invece non essere altrettanto ben digerito da chi ha qualche anno in più.

I primi test della nuova patente inizieranno già nelle prossime settimane e dal mese di giugno dovrebbe entrare ufficialmente in vigore il nuovo sistema, sarà bene quindi cercare di capire almeno a grandi linee come funziona e cosa effettivamente cambia.

Come funzionerà la nuova patente digitale

arriva la patente digitale su smartphone: ecco come funziona

Photo by JESHOOTS-com – Pixabay

La nuova patente digitale sarà contenuta nel Wallet del proprio smartphone, in particolare la si potrà trovare in IO, l’App dei servizi della pubblica amministrazione.

All’interno dell’App, che funge anche da Wallet digitale, potranno essere contenuti (in copia) tutti i documenti, quindi anche la carta d’identità, la tessera sanitaria e non ultimo come detto la patente di guida.

Il telefonino darà quindi accesso, come in parte già avviene oggi, ad una miriade di informazioni e servizi e diventerà ancor più di quanto già non lo sia, un compagno inseparabile, una sorta di estensione del nostro corpo.

L’accesso alle informazioni contenute nella nuova patente digitale sarà possibile tramite un semplice codice QR che comparirà sul display dello smartphone, quando avremo bisogno di mostrare la patente, ad esempio al momento di un controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

Oltre che sull’IT Wallet di IO, per chi lo preferisse, la patente potrà anche venire caricata su un Wallet privato di terze parti, come quelli di Apple o Google, in al sistema operativo del proprio device.

La nuova patente digitale europea

L’idea della patente digitale è un progetto della Commissione Europea. Gli organi di polizia degli Stati Membri saranno dotati di dispositivi (potenzialmente dei comuni smartphone) per poter leggere la patente digitale, in teoria velocizzando e semplificando i controlli, oltre che rendendoli più precisi.

I ministeri competenti dei vari Paesi stanno studiando attentamente come applicare le nuove regole e i nuovi standard. Resta come ovvio qualche dubbio. Ormai quasi tutti hanno uno smartphone e indubbiamente avere un unico dispositivo che contenga tutte le nostre informazioni può diventare molto comodo, ma anche aprire a problemi se ci viene sottratto, o banalmente, anche se si dovesse scaricare nel momento meno opportuno.

La nuova patente digitale sarà valida in tutti i paesi membri dell’Unione Europea, renderà più agili e moderne le procedure di emissione e controllo, compresa la riscossione delle multe, ma al proprio smartphone sarà sempre bene affiancare un power bank in caso di necessità.

Leggi anche Come richiedere il duplicato della patente deteriorata

Potrebbe interessarti Come riottenere la patente ritirata?

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World