Sorpresa: la ErreErre Fuoriserie avrà 562 CV e (volendo) un cambio manuale

Quando due anni fa la ErreErre Fuoriserie è stata svelata ci era stato detto di aspettarci una potenza simile a quella dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, modello su cui si basa la Fuoriserie. Il progetto nel frattempo è andato avanti e a Ginevra è stata esposta la vettura in versione definitiva, in attesa dell’omologazione. Ma c’è una sorpresa, anzi due: Gianluca Rubatto – CEO di ErreErre – ha confermato che il motore V6 biturbo da 2,9 della Fuoriserie eroga ben 562 CV, contro i 510 della Giulia Quadrifoglio. Rubatto non ha menzionato esattamente come è stata ottenuta la maggiore potenza, magie dell’elettronica immaginiamo. Ma c’è dell’altro: dando una sbirciatina all’abitacolo, oltre ai curatissimi interni in alcantara e pelle, si nota al centro del tunnel la leva del cambio manuale, non disponibile sull’attuale Giulia Quadrifoglio.

sorpresa: la erreerre fuoriserie avrà 562 cv e (volendo) un cambio manuale

ErreErre Fuoriserie, posto guida

Rubatto ha confermato che è in programma l’offerta di un manuale a sei marce, che farà felice chi preferisce cambiare alla vecchia maniera. “L’Alfa non vende la Quadrifoglio con il cambio manuale, ma sappiamo che un manuale piacerebbe a molti clienti più tradizionalisti, quindi stiamo lavorando per offrire questa opzione, nel modo più semplice possibile”, ha detto Rubatto.

sorpresa: la erreerre fuoriserie avrà 562 cv e (volendo) un cambio manuale

ErreErre Fuoriserie restomod

L’elenco delle modifiche tecniche rispetto all’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio comprende le sospensioni e lo scarico, realizzati entrambi appositamente per questa vettura da Bilstein. Con l’auto che vedete sono stati percorsi più di 100.000 chilometri, Rubatto a proposito dice che la Fuoriserie “è molto diversa dalla Quadrifoglio, ha più potenza della GTAm, e grazie alle nuove sospensioni ha un comportamento ancora più piatto in curva”.

ErreErre Fuoriserie, che stile!

È arrivato il momento di affrontare il discorso design, che propone un cambiamento radicale rispetto alla Giulia Quadrifoglio, scelta come base di partenza. “Quando abbiamo pensato di realizzare la Fuoriserie, abbiamo deciso di utilizzare un’auto donatrice attuale, in modo da non doverci preoccupare di prestazioni, sicurezza e così via. E visto che sarebbe stata una berlina, la Giulia Quadrifoglio ci è sembrata una scelta naturale”. Il cambiamento più importante rispetto alla Quadrifoglio è l’assenza di curvature, la Fuoriserie ha una finitura molto più dritta e squadrata. L’auto è vestita in fibra di carbonio; tra le modifiche più rilevanti, il frontale con i fari ispirati alla Giulia del 1962; c’è anche lo scudetto Alfa, rivisto in chiave moderna.

sorpresa: la erreerre fuoriserie avrà 562 cv e (volendo) un cambio manuale

ErreErre Fuoriserie restomod

Il cofano ha un aspetto pulito, lo spazio riservato al vano ruota – ridotto all’osso – è occupato da cerchi in lega forgiati da 19 pollici Llangodesign, anch’essi con un forte richiamo alle Alfa classiche. Sulla fiancata una modanatura ricorda la linea della vecchia Giulia, mentre la parte posteriore ha la coda tagliata di netto, con un profilo a scalino sempre in stile vecchia Giulia. I gruppi ottici posteriori sono anch’essi un richiamo al passato, rivisitati con elementi a LED circolari.

sorpresa: la erreerre fuoriserie avrà 562 cv e (volendo) un cambio manuale

ErreErre Fuoriserie restomod

Fatta a mano su misura

La ErreErre Fuoriserie è realizzata a mano su misura, il cliente può decidere come vuole la vettura e attingere a una personalizzazione molto ampia. Ogni vettura richiede circa due anni per essere prodotta. Rubatto ha confermato che l’omologazione è in corso, quindi presto potrete ordinare uno dei 33 esemplari della Fuoriserie che verranno realizzati, a patto che abbiate 400.000 euro da spendere. Si, il prezzo è elevato ma non è una sorpresa per una berlina sportiva con queste caratteristiche, realizzata a mano con cura maniacale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World