Unicredit lancia bond per retail a 13 anni, tasso misto. Taglio minimo 10.000 euro. Nei primi tre anni rende il 7,7%

unicredit lancia bond per retail a 13 anni, tasso misto. taglio minimo 10.000 euro. nei primi tre anni rende il 7,7%

Unicredit

Destinazione pubblico retail. Unicredit torna sul mercato dei capitali con un bond rivolto all’investitore privato e non professionale e lo fa con un’emissione a 13 anni a tasso misto e per il quale il taglio minimo è di 10.000 euro (invece dei 1.000 euro dei bond retail più classici). Si tratta della sua quarta obbligazione retail e sarà direttamente negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana (codice ISIN è IT0005583643).

Ecco come funziona il nuovo bond: prima a tasso fisso del 7,7% poi variabile

Ecco le sue caratteristiche. Per i primi tre anni il nuovo bond offre un tasso fisso del 7,7%. Negli anni successivi e fino a scadenza nel 2037, l’obbligazione diventa a un tasso variabile indicizzata all’Euribor 3 mesi, con un floor pari allo 0% ed un cap pari al 7,7%. Attualmente il tasso di riferimento è al 3,93%. L’obbligazione da oggi fino al 1° marzo sarà disponibile sul mercato MOT e Bond-X a tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio, a un prezzo pari al 100% del prezzo di emissione.

A scadenza l’importo di rimborso sarà pari al 100% del valore nominale e la tassazione sulle plusvalenze, come per tutte le emissioni corporate, è al 26% (invece del 12,5% dei titoli di Stato). La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank GmbH e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della naturale scadenza.

Per Unicredit è il quarto bond retail a negoziazione diretta dall’anno scorso

Unicredit ha collocato due emissioni nel 2023 in negoziazione diretta (tra le più scambiate sul mercato MOT di Borsa Italiana) e lo scorso mese un’emissione, sempre per il retail, a Tasso Fisso Step Down. “Con questa quarta obbligazione in negoziazione diretta UniCredit vuole offrire agli investitori un’opportunità di accesso al mercato obbligazionario che grazie all’aumento dei tassi sta tornando ad essere un’asset class di assoluta importanza nei portafogli degli investitori, ed allo stesso tempo confermarsi come un emittente capace di offrire una gamma di soluzioni diversificate, che vanno dai prodotti a leva, ai certificate fino alle obbligazioni” dice l’istituto di piazza Gae Aulenti.

Secondo i dati di Borsa Italiana, nei primi dieci mesi del 2023 il volume complessivo scambiato sul segmento Fixed Income di Borsa Italiana (oltre 216 miliardi di euro) è superiore con quello registrato sia nell’anno solare 2021 (159 miliardi) sia nell’intero 2022 (164 miliardi). Per la fine del 2023 ci si aspetta quindi un’ulteriore crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World