Come fare il pieno di omega3

Il nostro corpo produce Omega-3 a partire da un precursore essenziale, l’acido alfalinolenico (ALA), fornito dalla nostra dieta. Altri acidi grassi Omega-3 possono essere sintetizzati dall’organismo a partire dall’ALA: acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesenoico (DHA).

A cosa servono e quali sono i vantaggi

Questi costituenti delle membrane cellulari sono coinvolti in particolare in: immunità, riproduzione, metabolismo e attività neuronale.

Assunzioni adeguate aiutano certamente a prevenire le malattie cardiovascolari, la degenerazione maculare legata all’età (AMD), le malattie neurodegenerative e apportano benefici per il cervello e la salute mentale.

Sembra migliorino anche le funzioni cerebrali: EPA e DHA svolgono un ruolo nel funzionamento del cervello negli adulti e durante l’invecchiamento, e suggeriscono un effetto positivo sul mantenimento della salute mentale (depressione, demenza compreso il morbo di Alzheimer).

Gli acidi grassi Omega-3 sono necessari anche per lo sviluppo e il funzionamento della retina, del cervello e del sistema nervoso. Un apporto sufficiente di Omega-3 è quindi essenziale per le donne in età fertile, incinte, quelle che allattano e i bambini.

Un’azione benefica sul sistema cardiovascolare

Dati scientifici dimostrano inoltre che il consumo di acidi grassi Omega-3 ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare e favorisce:

  • la riduzione della pressione sanguigna nelle persone con pressione alta;
  • la diminuzione della quantità di trigliceridi nel sangue, un tipo di lipidi che, in eccesso, contribuisce allo sviluppo di malattie cardiache;
  • riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolare, nelle persone con patologie cardiovascolari preesistenti.

come fare il pieno di omega3

omega3

Gli alimenti da scegliere per fare scorta ogni giorno

Molti alimenti oltre al pesce sono ricchi di Omega-3 e possono facilmente integrare il menù quotidiano per un apporto giornaliero sufficiente e adeguato. Appartenenti alla famiglia degli acidi grassi essenziali, questi svolgono un ruolo essenziale nel funzionamento del sistema nervoso e nella formazione delle cellule.

Olio di fegato di pesce e merluzzo

Niente più misteri sui pesci. Il pesce grasso, così come il pesce magro e i frutti di mare, con un contenuto inferiore, sono fonti consigliate di Omega-3. Tra i pesci da privilegiare ci sono il salmone, l’aringa, lo sgombro, il tonno, le sardine o i “pesci bianchi” come la sogliola, la razza, il merlano.

Il famosissimo olio di fegato di merluzzo è consigliato anche per il suo apporto di acidi grassi. A differenza dei vecchi consigli in cui bastava un cucchiaio per ritrovare tutte le energie, ora è possibile preparare di tanto in tanto un gustoso toast di fegato di merluzzo, senza esagerare ovviamente.

Frutta a guscio, consumata intera o sotto forma di olio

La frutta secca è ricca di Omega-3. Se la frutta secca è la più conosciuta, i pistacchi, le nocciole, le mandorle, ecc. dovrebbero essere consumati regolarmente. Allo stesso modo, nel menù del giorno possono comparire oli estratti da noci, soia o germe di grano.

Olio di colza

L’olio di colza può sostituirne altri ricchi di Omega-6, estratti da girasole, mais, arachidi, ecc., grazie al suo apporto equilibrato di Omega-3 e Omega-6 . È possibile miscelarlo con altri oli neutri come quello di oliva per nasconderne il sapore.

Lino, da consumare sotto forma di semi o olio

Il lino è un alimento ricco di grassi. Se i semi sono più facili da integrare nel menu, è consigliabile anche l’olio di semi di lino. Meno conosciuto e poco utilizzato, questo olio ha lo svantaggio di ossidarsi troppo velocemente, il che ne rende difficile la conservazione.

Uova

Le uova contengono naturalmente Omega-3. Se provengono però da galline allevate in batteria, bisognerà informarsi attentamente e sceglierle tra quelle alimentate con semi di lino come i prodotti Bleu-Blanc-Cœur, o eventualmente di pollame allevato all’aperto, cosa più rara di questi tempi.

Verdure a foglia verde

Le verdure generalmente hanno un basso contenuto di Omega-3, ma il loro apporto non va trascurato. Sono da preferire le verdure a foglia verde, come la valeriana, gli spinaci, la lattuga, ecc.

Carne

La carne è una fonte di acidi grassi, soprattutto se gli animali sono allevati all’aperto o se la loro dieta è a base di alimenti ricchi di Omega-3 come lino, erba medica o erba. Le carni provenienti da animali allevati con metodi più moderni potrebbero essere più povere.

Attenzione, è fondamentale garantire un buon equilibrio tra l’apporto di Omega-3 e Omega-6, l’ideale sarebbe intorno a 1/3, ed evitare di consumare più Omega-6 che Omega-3 per non ridurne l’effetto benefico sulla salute.

Leggi anche:

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World