Papa Francesco, esiste un antidoto per chi soffre il mal di vivere, la depressione e sente che tutto perde significato, ecco cosa

papa francesco, esiste un antidoto per chi soffre il mal di vivere, la depressione e sente che tutto perde significato, ecco cosa

Papa Francesco, esiste un antidoto per chi soffre il mal di vivere, la depressione e sente che tutto perde significato, ecco cosa

Gli antichi la chiamavano “accidia”; per la Chiesa è un vizio capitale: «oggi questo male dell’anima» ricorda molto dalle descrizioni la sfera dalla depressione: un lasciarsi andare progressivo, il sentirsi schiacciati da un desiderio di morte incombente e in effetti l’accidia «è un po’ come morire in anticipo». Papa Francesco prosegue le sue catechesi dedicate ai vizi capitali e stamattina torna su un argomento che in questi dieci anni di pontificato ha spesso fatto capolino: il crollo lento di tanti cristiani verso l’indifferenza a tutto, il distacco, il disinteresse da tutto ciò che li circonda fino ad attenuare persino la propria fede. Una sorta di «depressione, sia da un punto di vista psicologico che filosofico. Infatti, per chi è preso dall’accidia – ha spiegato- la vita perde di significato, pregare risulta noioso, ogni battaglia appare priva di senso. Se anche in gioventù abbiamo nutrito passioni, adesso ci appaiono illogiche, sogni che non ci hanno reso felici. Così ci si lascia andare e la distrazione, il non pensare, appaiono come le uniche vie d’uscita: si vorrebbe essere storditi, avere la mente completamente vuota. È un po’ un morire in anticipo. Ed è una tentazione pericolosa».

La fede 4.0, nell’App store una app cattolica che insegna a pregare ha superato Google e Netfilx il giorno del Mercoledì delle Ceneri

Il desiderio di morte in questi contesti si fa impellente e chi ne cade vittima finisce per ammalarsi, provando disgusto per la vita stessa. «Una persona comincia a rimpiangere il tempo che scorre, e la gioventù che è irreparabilmente alle spalle. L’accidia è definita come il “demone del mezzogiorno”: ci coglie nel mezzo delle giornate, quando la fatica è al suo apice e le ore che ci stanno davanti ci appaiono monotone, impossibili da vivere» predica il Papa davanti a migliaia di fedeli nell’Aula Paolo VI.

Spiritualità aiuta la salute: ecco come meditazione e gentilezza cambiano il nostro dna

Francesco propone come rimedio quella che lui chiama «la pazienza della fede” che consiste nell’avere «il coraggio di rimanere e di accogliere nel mio “qui e ora”, nella mia situazione così com’è, la presenza di Dio (…) Quanta gente, in preda all’accidia, mossa da un’inquietudine senza volto, ha stupidamente abbandonato la via di bene che aveva intrapreso!». Un percorso di meditazione e di spiritualità.

Già altre volte Papa Francesco aveva insistito sulla fede e sulla spiritualità come antidoto alla depressione, alle crisi d’ansia, alla pericolosa auto-svalutazione di se stessi, alla autostima scarsa. Quasi un percorso terapeutico. Bergoglio è sempre stato attento alla psicologia e alla introspezione o a come andare incontro ai mali oscuri delle persone. Lui stesso, ha raccontato all’inizio del pontificato, tantissimi anni fa quando era giovane sacerdote per un certo periodo di tempo ha dovuto fare ricorso ad alcune sedute con una psicoanalista freudiana, di religione ebraica, che lo ha aiutato ad uscire da un periodo complicato.

Benessere, il metodo Naikan: medita e scopri i benefici della gentilezza

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World