Involtini alla romana, la ricetta golosa

involtini alla romana, la ricetta golosa

Involtini alla romana, la ricetta golosa

  • Tempo di preparazione: 1:30 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dosi per: 4 persone

L’arte culinaria romana regala sempre emozioni uniche, e gli involtini alla romana sono una vera testimonianza di questa ricchezza gastronomica. Questo piatto, con la sua combinazione di sapori delicati e intensi, offre un’esperienza culinaria che porta direttamente nel cuore della Capitale.

La storia degli involtini alla romana affonda le sue radici in tempi antichi, quando i banchetti erano l’occasione per sfoggiare le migliori preparazioni culinarie. Questo piatto, semplice nella sua concezione ma ricco di gusto, è diventato nel tempo un must per chi vuole assaporare l’autenticità della cucina romana.

Come fare gli involtini alla romana

Preparare gli involtini alla romana a casa è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. La scelta degli ingredienti gioca un ruolo fondamentale: fettine di vitello tenere e sottili, prosciutto crudo di qualità, una buona passata di pomodoro…

Ma non è solo una questione di ingredienti. La preparazione degli involtini alla romana è un vero e proprio rituale, un momento in cui le tradizioni culinarie si fondono con la creatività personale. Ogni involtino viene arrotolato con cura, sigillando al suo interno i sapori e gli aromi che si sprigioneranno durante la cottura.

La cottura stessa è un processo che richiede attenzione e pazienza. L’uso del vino bianco secco per sfumare, seguito da una lenta cottura nel sugo, assicura che gli involtini siano teneri e succulenti, con una salsa densa e saporita che vi farà fare il bis.

Oggi vi guiderò passo dopo passo nella preparazione di questa deliziosa ricetta, condividendo con voi tutti i trucchi e i consigli per ottenere degli involtini perfetti. Che siate cuochi esperti o principianti, seguite questi semplici passaggi e portate in tavola un piatto che stupirà i vostri ospiti e delizierà i vostri palati.

Pronti a immergervi nel cuore della cucina romana? Allacciate i grembiuli e iniziamo!

Altre ricette da provare

    Ingredienti

      Preparazione

      Step 1

      Tagliate una costa di sedano e una carota a bastoncini. Adagiate su ogni fettina di carne una fetta di prosciutto crudo e le verdure tagliate e arrotolate la carne, fissando gli involtini con uno stuzzicadenti.

      Step 2

      Tritate la cipolla e il sedano e la carota restanti. Scaldate un filo d’olio e rosolate insieme agli involtini fino a che non diventano dorati su tutti i lati.

      Step 3

      Sfumate gli involtini con il vino rosso e lasciate evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe a piacere. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo brodo solo se il sugo dovesse asciugarsi troppo.

      Step 4

      Durante la cottura, girate di tanto in tanto gli involtini per assicurarvi che si insaporiscano uniformemente. Se necessario, aggiustate di sale e pepe.

      Step 5

      Una volta che gli involtini sono teneri e il sugo si è addensato, rimuovete gli stuzzicadenti e disponete gli involtini su un piatto da portata. Ricopriteli con il sugo di cottura e servite.

      News Related

      OTHER NEWS

      Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

      27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

      Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

      Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

      Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

      Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

      Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

      Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

      Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

      Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

      "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

      “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

      Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

      Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
      Top List in the World