Morto "Tino" Borneo: lunedì funerali a Legnano. Debutto nel Milan, carriera da bomber di categoria

Morto “Tino” Borneo: lunedì funerali a Legnano. Debutto nel Milan, carriera da bomber di categoria

Miano, 14 aprile 2024 – È morto Costantino Borneo, per tutti “Tino”. Allenatore delle giovanili del Milan (in questa stagione era alla guida dell’Under 12), da calciatore aveva debuttato in rossonero nella squadra di Arrigo Sacchi, nel 1990 in Coppa Italia, segnando contro il Lecce. Aveva 51 anni e conviveva con un brutto male. Venerdì il triste annuncio, i funerali domani (lunedì) alle 15.30 nella Chiesa dei Santi Martiri di Legnano, dove l’ex attaccante nato a Milano viveva.

Il cordoglio

Il Milan lo ha salutato con un accorato messaggio: “Tino ci ha lasciati in punta di piedi e allo stesso tempo con un rumore risuonante nelle menti di tanti rossoneri. Lui che il rossonero lo viveva come una seconda pelle”. E ancora: “Con la sua preparazione tecnica, la sua esperienza, la sua ironia ha saputo creare una speciale empatia tra i colleghi di staff e soprattutto con i piccoli campioni, quelli che da oggi porteranno avanti la sua eredità sportiva e umana”.

Tra i tanti, anche Francesco Camarda, stella della Primavera che ha già debuttato con Pioli, ha ricordato il suo ex allenatore: “Uno degli uomini più buoni, sinceri e divertenti che abbia mai conosciuto. Hai sempre creduto in me e sono onorato di averti conosciuto e di essere stato allenato da te. Grazie di tutto mister, non ti dimenticherò mai”.

Bomber di categoria

Tanti gli anni trascorsi a Milanello, anche da calciatore. Dai primi passi nelle giovanili fino al debutto in prima squadra, il 21 novembre 1990, in una partita di Coppa Italia a Lecce: in campo leggende come Sebastiano Rossi, Costacurta, Ancelotti. E Massaro che proprio Borneo aveva sostituito. Trovando alla svelta il gol. Ne segnerà più di 100 in carriera, tra Serie D e C.

In Lombardia “Tino” ha giocato con le maglie di Palazzolo e Corsico, per poi andare in doppia cifra con la Cremonese, ma anche con Viterbese, Lucchese, Vis Pesaro e Sambenedettese, sempre tra Serie C1 e C2.

Le ultime partite in campo con l’Olginatese, poi la carriera di allenatore passando per la legnanese Roncalli. Il Milan era casa sua, però. E proprio in rossonero è tornato a guidare le squadre giovanili.

La dedica di Abate

Proprio la regina delle squadre giovanili rossonere, la Primavera, ieri (sabato) ha vinto per lui contro l’Empoli. Così, infatti, l’allenatore Ignazio Abate: “Una giornata particolare per tutti noi, per tutti i ragazzi, per la famiglia Milan. Volevamo onorare la scomparsa di Tino, un caro amico che ci ha lasciato. Ci stringiamo intorno alla famiglia e ci tenevamo a dedicargli questa vittoria”. Da lassù, Tino avrà sorriso.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World