Pensione dicembre 2023, arrivano gli aumenti ma non per tutti (messaggio INPS)

pensione dicembre 2023, arrivano gli aumenti ma non per tutti (messaggio inps)

Pensioni

Ultimo mese dell’anno in arrivo e possono sorridere anche i pensionati. Sulla pensione dicembre 2023 ci saranno una serie di aumenti. Ciò grazie:

  • all’anticipo del conguaglio per il calcolo della perequazione automatica
  • l’importo aggiuntivo di 154,94 euro (bonus tredicesima)
  • erogazione della quattordicesima per chi ne ha diritto.

A comunicarlo è stata anche l’INPS con il Messaggio n. 4050 dello scorso 15 novembre 2023.

Il pagamento della rata di dicembre 2023

Per chi ritira la pensione dicembre 2023 direttamente in contanti presso lo sportello interno dell’ufficio postale (ossia senza avere l’accredito in conto o su libretto), sarà necessario osservare la seguente turnazione:

  • Venerdì 1 dicembre 2023, dalla A alla C
  • Sabato 2 dicembre 2023, dalla D alla K
  • Lunedì 4 dicembre 2023, dalla L alla P
  • Martedì 5 dicembre 2023, dalla Q alla Z.

I pensionati che, invece, hanno il pagamento con accredito diretto in conto corrente (bancario o postale) ovvero sul libretto postale vedranno l’accredito il giorno 1 dicembre 2023. Il calendario completo di pagamento pensioni anno 2023 è quello contenuto nella Circolare INPS n. 135 del 22 dicembre 2022.

Pensione dicembre 2023, i motivi dell’aumento

Grazie all’anticipo del conguaglio perequazione automatica, sulla pensione dicembre 2023 ci sarà un aumento dello 0,8% a cui si aggiungeranno anche gli arretrati da gennaio a novembre. C’è poi il bonus tredicesima di 154,94 euro. Il beneficio spetta a chi ha un reddito complessivo individuale IRPEF NON superiore a una volta e mezzo il trattamento minimo (ossia a 11.074,83 euro), Se coniugato, tale limite è innalzato a 22,149,66 euro sommando anche i redditi del coniuge. Infine, alcuni troveranno anche lo somma aggiuntiva della quattordicesima. Sono circa 150.000 gli aventi diritto. Ricordiamo che sarà possibile consultare il cedolino pensione dicembre 2023 accedendo all’area riservata si sito INPS. Servono credenziali SPID, CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta nazionale servizi). Una volta fatto l’accesso basterà inserire la dicitura “cedolino pensione” nel motore di ricerca presente e andare alla voce “Verifica pagamento”. Quindi, selezionare il mese di interesse.

Riassumendo…

  • sulla pensione dicembre 2023, ci saranno i seguenti importo aggiuntivi:
    • conguaglio anticipo perequazione
    • bonus tredicesima di 154,94 euro
    • quattordicesima (per chi spetta)
  • chi ha l’accredito diretto in c/c o libretto, riceverà la pensione il giorno 1 dicembre
  • coloro che, invece, ritirano in contanti dovranno rispettare la seguente turnazione:
    • Venerdì 1 dicembre, dalla A alla C
    • Sabato 2 dicembre, dalla D alla K
    • Lunedì 5 dicembre, dalla L alla P
    • Martedì 6 dicembre, dalla Q alla Z
  • i dettagli sugli aumenti pensione dicembre 2023 sono nel Messaggio INPS n. 4050 del 15 novembre 2023.

L’articolo Pensione dicembre 2023, arrivano gli aumenti ma non per tutti (messaggio INPS) proviene da Fisco – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World