Hai deciso di prendere un gatto? Ecco 10 cose da fare se è la tua prima volta

“Il gatto è meno impegnativo…”, si sente ripetere spesso. Ma è davvero così? Questo stereotipo rischia di non tenere conto delle infinite peculiarità e sfaccettature che caratterizzano questo piccolo animale. La decisione di prendere un gatto, infatti, non deve mai essere trattata superficialmente, sia per il bene di sé stessi che, soprattutto, per quello del nuovo arrivato in casa.

Ecco allora una guida Step-by-Step da poter seguire affinché il proprio rapporto con il gatto sia speciale e duraturo. La cosa più importante, infatti, è che il piccolo felino senta di aver trovato la sua nuova casa, per sempre.

1. Fare la lista della spesa

Prima di portare a casa il nuovo gatto o gattino, ci sono una serie di accessori da acquistare, così che il nuovo amico a quattro zampe possa immediatamente sentirsi come un membro della famiglia, piuttosto che un visitatore. Per ridurre al minimo lo stress, è consigliabile progettare e ultimare tutti gli acquisti necessari per tempo. Nell’eccitazione di prendere un gatto, infatti, è facile dimenticarsi anche le cose più importanti, come il cibo.

2. Preparare una stanza sicura

Una “stanza sicura” non deve necessariamente essere una stanza separata ma potrebbe anche essere un armadio vuoto, un angolo della camera da letto o un bagno usato raramente. La cosa importante è che il nuovo gatto abbia un posto che possa chiamare “casa”, dove possa ritirarsi e riposare. Una volta ambientato, sceglierà volontariamente di socializzare con i membri della famiglia, ma per ora è meglio che decida in autonomia se nascondersi o giocare.

3. Rendere la casa prova di gatto

A questo punto, manca solo una cosa prima del famigerato Homecoming Day: rendere la casa a prova di gatto. Anche se ci vorrà un po’ di tempo, apportare qualche necessario ritocco richiede solo un po’ di buona volontà. L’obiettivo? Scendere al livello di un gatto per individuare tutte le tentazioni pericolose e tutti gli eventuali rischi in cui potrebbe incorrere. Decidere di prendere un gatto, alla fine, significa anche questo.

4. Portare il gatto a casa

Dopo aver completato tutti i preparativi, è finalmente arrivato il grande giorno: il nuovo gattino sta per arrivare a casa. L’emozione è comprensibile, ma per il bene del gatto è meglio non renderlo un grande evento familiare. Il nuovo arrivato, infatti, sarà probabilmente già abbastanza stressato senza avere un grande numero di persone attorno, soprattutto per chi ha già dei bambini piccoli in casa.

hai deciso di prendere un gatto? ecco 10 cose da fare se è la tua prima volta

Un gattino si rilassa appena arrivato a casa – Amicidicasa.it

5. Affrontare la prima visita veterinaria

La prima visita veterinaria del nuovo gatto è di estrema importanza al fine di assicurarsi della sua buona salute e sottoporlo a tutte le vaccinazioni e a tutti test necessari, se non sono già stati effettuati dall’ente adottivo.

6. Imparare a conoscere la dieta del gatto

La dieta che un gatto assume nei primi anni di vita determinerà il ritmo futuro della sua salute e del suo benessere. La conoscenza degli ingredienti del cibo per gatti, dunque, aiuta a garantire non solo la loro longevità, ma anche la loro qualità di vita. È importante, per esempio, leggere le etichette del cibo per gatti così da sapere cosa si sta dando da mangiare al nuovo arrivato. Una volta imparato a leggere le etichette degli alimenti per gatti, diventerà un’abitudine per tutta la vita.

7. Trovare la lettiera giusta (e mantenerla pulita!)

Oltre al cibo e all’acqua, una lettiera pulita è fondamentale per il comfort e la salute del nuovo gatto. Con una scrupolosa manutenzione, non ci si dovrà mai preoccupare degli odori o degli “incidenti” in giro per casa.

8. Domandarsi dove dormirà

Un’altra grande domanda da porsi con il primo gatto è: “Dove dormirà? Salirà comodamente sul letto?”. Non bisogna dimenticare che si tratta di stabilire le prime abitudini, che molto probabilmente dureranno tutta la vita.

9. Giocare e divertirsi con il gatto

Giocare con il proprio gatto è un’esperienza meravigliosa, perfetta per instaurare un legame duraturo. I gatti, dopotutto, sono esperti nell’inventare i propri giochi. Pertanto, prima di investire in costosi giocattoli, si consiglia di sperimentare con le cose già disponibili in ​​casa. I sacchetti di carta sono molto apprezzati, così come le scatole di cartone.

10. Decidere se il gatto può uscire o meno

Questo è un punto cruciale. Chi ritiene che i gatti abbiano bisogno di aria fresca e sole, dovrebbe valutare alcune alternative sicure per quanto riguarda l’esperienza all’aria aperta. Mettere una rete al terrazzo potrebbe essere una soluzione. In alternativa, si potrebbe anche provare ad addestrare il gatto al guinzaglio. Le soluzioni a disposizione sono diverse: il consiglio è di parlarne con degli esperti e scegliere quella più adatta, così che il gatto possa godersi lo spazio all’aperto in sicurezza.

L’articolo Hai deciso di prendere un gatto? Ecco 10 cose da fare se è la tua prima volta proviene da Amici di Casa.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World