«Nessuna censura Rai a Scurati, il guaio l'ha fatto Bortone: ecco com'è andata davvero»

«nessuna censura rai a scurati, il guaio l'ha fatto bortone: ecco com'è andata davvero»

«Nessuna censura Rai a Scurati, il guaio l’ha fatto Bortone: ecco com’ГЁ andata davveroР’В»

E se il caso di Antonio Scurati fosse stato scatenato da Serena Bortone? È la versione (clamorosa) fornita dal direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio. Secondo il giornalista, non sarebbe stata messa in atto nessuna censura dai vertici Rai, ma il caso sarebbe nato da una mossa incauta della conduttrice di “CheSarà”. Ma andiamo con ordine.

Caso Scurati, la versione di Travaglio

Secondo la versione raccontata da Marco Travaglio (che ha fatto ammenda per le accuse alla Rai con un editoriale sul Fatto), Scurati e la Rai avevano chiuso l’accordo per il monologo con un compenso di 1.500 euro autorizzato dall’Ufficio Contratti. Lo stop al compenso arriva dalla Direzione Approfondimenti di Paolo Corsini e del suo vice Giovanni Alibrandi. Nessuna censura, dice il giornalista, ma una nuova proposta a Scurati di leggere in monologo a titolo gratuito. A questo punto si innesca il cortocircuito.

«Il contratto a titolo oneroso viene annullato per “motivi editoriali” in attesa della risposta. Che arriva alle 17.42: la produzione di ChesarГ … manda via mail ad Alibrandi la lista degli ospiti – scrive Travaglio -Р’В Accanto a Scurati c’è la sigla TG, titolo gratuito. I dirigenti ne deducono che Scurati ha accettato di partecipare gratis e danno lРІР‚в„ўok al comunicato stampa che alle 19.09 annuncia gli ospiti dellРІР‚в„ўindomani, incluso Scurati sul 25 Aprile. Ma allo scrittore la Bortone&C. non han chiesto se sia dРІР‚в„ўaccordo. Infatti in serata la Bortone cerca i dirigenti per segnalare il casinoР’В».

La risposta però tarda ad arrivare. A questo arriva il post che fa scoppiare il caso censura. «Sabato 20 alle 8.30 si trovano un posta dir poco omissivo della Bortone su Instagram: “Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita a ottenere spiegazioni plausibili”. Parte la rumba: censura, regime, fascismo. Ma Scurati ha ancora i biglietti del treno da e per Milano e l’hotel romano prenotati dalla Rai e autorizzati il venerdì mattina da Alibrandi, che li annullerà solo alle ore 13. Lo scrittore comprensibilmente decide di non partire. Ma i dirigenti Rai non hanno mai detto che non dovesse leggere il suo monologo», conclude Travaglio.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World