Il Comune si riprende lo stadio. Ieri sopralluogo e prime verifiche

il comune si riprende lo stadio. ieri sopralluogo e prime verifiche

Il Comune si riprende lo stadio. Ieri sopralluogo e prime verifiche

Alla fine, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ribadisce l’incompetenza dei giudici amministrativi, l’accelerazione da parte del Comune c’è stata. Ieri mattina alle 11 l’amministrazione ha di fatto ripreso possesso dello stadio e poco più tardi anche del campo ’Bertoni’. Venerdì stesso, dopo la pubblicazione della sentenza, l’Acr Siena era stata informata delle intenzioni di Palazzo pubblico, nel caso ci fosse stata l’intenzione di presentarsi per fare una regolare consegna. Niente da fare, come previsto. E anzi, all’arrivo, la polizia municipale guidata dal comandata Alfredo Zanchi, che accompagnava gli assessori Michele Capitani e Lorenzo Lorè, ha verificato che erano state sostituite le serrature del portone di ingresso.

È così arrivato Fulvio Muzzi, factotum delle società bianconere che da anni si avvicendano vorticosamente, con le chiavi giuste, per aprire il portone sopra il quale – beffardo – campeggia ancora l’annuncio di inizio lavori di ristrutturazione con data 19 aprile 2022. Lavori che ora saranno in capo al Comune, ma questo è un capitolo che seguirà in un secondo momento.

Intanto l’ingresso allo stadio, preceduto da un promemoria del vicesindaco Michele Capitani ai dipendenti presenti: “Faremo l’inventario dettagliato di qualsiasi oggetto presente e riprenderemo anche le fasi del sopralluogo”. Questo perché in teoria la partita giudiziaria sembrerebbe chiusa, ma in pratica è bene non fidarsi di chi ha dimostrato una tenacia inusitata nel difendere una partita persa, con il risultato di costringere la Robur a un intero campionato lontano da casa.

Oltre all’inventario, è stato compiuto un sopralluogo per una prima verifica degli impianti (ma le utenze risulterebbero staccate) e delle condizioni di campo di gioco e struttura. Nell’immediato bisognerà ripristinare le condizioni minime per tornare a disputare partite nell’impianto, poi ci sarà da ragionare sul futuro, su quei lavori da 1,2 milioni di euro necessari per il consolidamento strutturale e che sono tra i motivi principali della chiusura della partita giudiziaria.

Proprio la presenza dei lavori all’interno della convenzione tra Comune e vecchia società, è stato uno degli spunti per spostare la questione giurisdizionale dal tribunale amministrativo a quello ordinario. E quindi per far perdere all’Acr Siena che fu di Emiliano Montanari di fatto (salvo sorprese clamorose ) il diritto a chiedere e ottenere la sospensiva per la rescissione della convenzione, conservando l’utilizzo del bene.

Ora invece, ammesso che Montanari chi per lui abbiano ancora intenzione di perseguire le vie giudiziarie, il campo di manovra si è molto ristretto. E soprattutto è venuta a cadere una discriminante come la gestione dello stadio, che ha messo in grande difficoltà l’amministrazione comunale e la società bianconera. Viene da chiedersi cosa sarebbe successo se il Siena Fc, compiendo un’impresa sportiva tutt’altro che scontata, non avesse dominato il campionato. Meglio così.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World