Impara a identificare se un serpente è velenoso o meno

impara a identificare se un serpente è velenoso o meno

Impara a identificare se un serpente è velenoso o meno (Foto: David Clode/Unsplash)

Se ti sei mai trovato faccia a faccia con un serpente, potresti essere terrorizzato all’idea di essere morso e di subire le conseguenze potenzialmente mortali del veleno.

Tuttavia, non tutti i serpenti sono velenosi. Pertanto, dobbiamo solo identificare quali serpenti sono velenosi e quali non lo sono e adottare le misure necessarie di conseguenza.

Secondo un rapporto pubblicato sul sito Terminix, possiamo osservare quattro fattori prima di determinare se un serpente è velenoso o meno. Sono: comportamento e habitat dei serpenti, colore, forma della testa e pupille.

Ogni specie di serpente presenta un comportamento diverso e vive in vari habitat. Ad esempio, una delle caratteristiche più conosciute può essere osservata nei serpenti a sonagli.

Quando minacciati, i serpenti a sonagli possono scuotere il sonaglio della coda per creare un forte rumore di clic come avvertimento ai predatori.

impara a identificare se un serpente è velenoso o meno

Serpente a sonagli (Foto: Duncan Sanchez/Unsplash)

Per quanto riguarda gli habitat, il miglior esempio sono i serpenti dalle labbra di cotone, che vivono dentro o vicino all’acqua. Quindi, se c’è un lago o una palude nelle vicinanze, è possibile osservare serpenti dalle labbra di cotone nella zona, a seconda della posizione geografica.

Il serpente dalle labbra di cotone è considerato estremamente pericoloso. È uno dei serpenti più velenosi d’America, ma attacca solo quando si sente provocato.

I colori potrebbero non essere un metodo perfetto per distinguere tra serpenti velenosi e non velenosi. Questo perché ogni tipo di serpente contiene molte sottospecie con variazioni di dimensioni e colore.

Tuttavia, i serpenti velenosi hanno una testa dalla forma più triangolare rispetto ai serpenti non velenosi. Quindi, tieni presente questo quando incontri un serpente.

Inoltre, i serpenti velenosi possono essere distinti anche dai buchi nella testa. Tuttavia, sarà probabilmente difficile determinare da lontano se il serpente ha dei buchi nella testa o meno.

Un altro metodo potenzialmente pericoloso è esaminare le pupille del serpente. Questo può essere dannoso perché le pupille dei serpenti possono essere osservate solo da vicino.

Gli occhi della maggior parte dei serpenti velenosi assomigliano molto a quelli dei gatti, ovvero pupille sottili, nere e verticali circondate da un bulbo oculare verde-giallo. Il serpente corallo, tuttavia, ha pupille rotonde.

impara a identificare se un serpente è velenoso o meno

Occhio di pitone (Foto: Karsten Paulick/Pixabay)

In sintesi, se incontri un serpente, cerca di rimanere calmo. La probabilità che sia velenoso è ragionevolmente bassa.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci sono oltre 600 specie velenose di serpenti sulla Terra, e solo 200 di esse possono causare danni reali agli esseri umani.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World