I materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

Le piastrelle non sono l’unico rivestimento adatto per un bagno. Puoi anche optare per un rivestimento in legno o cemento bruciato per il pavimento o anche per una vernice resistente all’umidità per le pareti. Abbiamo anche opzioni alternative, che non richiedono tanto lavoro o spese per ristrutturare la tua casa. Per guidarti sulla strada giusta, non perdere le nostre selezioni di rivestimenti per bagni moderni, nonché i nostri consigli per il loro utilizzo. Prendi nota e scegli il tuo preferito!

1. Marmo

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

1. Marmo

Il marmo è un materiale nobile, adatto per rivestimenti e pavimenti dei bagni. È un materiale derivato dalla pietra calcarea, senza dubbio questa pietra metamorfica naturale ti incanterà, soprattutto se sei interessato agli interni di lusso. Per adottare un pavimento o una piastrella in marmo nel vostro bagno dovrete scegliere tra una varietà di stili diversi.

Disponibile in bianco, ma anche nelle tonalità del rosa, nero, marrone o giallo, il marmo si presta a tantissime varianti cromatiche. Per il vostro bagno è preferibile scegliere un tono più chiaro per valorizzare al meglio lo spazio oppure un tono scuro per uno spazio sofisticato. Con le sue venature e lo stile inconfondibile, il marmo offre eleganza e ottime prestazioni se posato da un professionista esperto.

2. Cemento bruciato

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

2. Cemento bruciato

Il cemento bruciato o microcemento è un materiale che da diversi anni ha invaso sempre più gli ambienti interni, compresi i bagni.

È molto estetico, di facile manutenzione e super trendy , presenta numerosi vantaggi ed è diventato uno dei preferiti per i rivestimenti.

In bagno rivela tutti i suoi vantaggi: senza giunture, non poroso, applicabile su piastrelle che non necessitano di rotture, ideale per le ristrutturazioni… Non c’è da stupirsi che sia il miglior alleato per ristrutturazioni e nuove costruzioni. Soprattutto perché il cemento cotto non è più solo un rivestimento per pavimenti, ma può essere applicato anche su pareti e soffitti.

Ideale per chi cerca un ambiente moderno, minimalista o in stile industriale.

3. Carta da parati

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

3. Carta da parati

In un bagno, il livello di umidità è massimo. Pertanto la carta da parati tradizionale è da bandire perché già dopo i primi bagni si staccherebbe creando bolle d’aria. Per uno spazio umido come un bagno, sono altamente raccomandate le carte da parati rivestite in PVC: carta da parati in vinile e carta da parati in tessuto non tessuto. La loro costituzione conferisce loro proprietà impermeabili, motivo per cui sono perfettamente adatte per la parete del bagno o della cucina.

Rivestite con una sottile pellicola in PVC, queste carte da parati sono lavabili e resistono all’umidità, agli schizzi e hanno una durata di vita più lunga.

Tieni presente che più la carta da parati in tessuto non tessuto è spessa, più sarà impermeabile.

Vuoi un’opzione diversa e moderna?

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

Vuoi un

Personalizza uno specchio autoadesivo e installalo nel bagno come opzione di finitura, fornendolo anche per l’uso quotidiano. Coprire parte di un muro o la sua interezza!

4. Vernice in resina

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

4. Vernice in resina

Anche la vernice a base di resina, detta anche vernice epossidica, potrebbe essere una soluzione per rivestire il bagno. Sempre più in voga, è una soluzione economica, pratica e molto moderna.

Questa vernice è molto resistente, ha un ottimo potere coprente e offre una buona impermeabilità, consentendo un risultato gradevole, con finitura lucida, bucciata o satinata.

Questo rivestimento può essere applicato su quasi tutte le superfici: pavimento e parete, interno ed esterno.

5. Piastrella idraulica

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

5. Piastrella idraulica

Le piastrelle idrauliche sono diventate sempre più apprezzate nel mondo dei rivestimenti, anche dei bagni. Questo può essere applicato alle pareti o al pavimento.

È disponibile in vari modelli e diversi colori. Il tuo lato creativo fornisce una decorazione unica per un bagno.

I prezzi sul mercato variano notevolmente e puoi trovare questo materiale su diverse superfici conosciute. Ad esempio, Leroy Merlin ha un modello di piastrelle idrauliche, chiamato Lisboa, per 7,99 €/m2. In un bagno piccolo e investendo solo nel rivestimento del pavimento, non ti costerà molto, soprattutto se lo installi tu stesso o se hai un familiare con questa conoscenza.

6. Tessera metropolitana di Londra

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

6. Tessera metropolitana di Londra

La scelta di queste piastrelle bianche luminose in stile metropolitano non è vana, poiché consentono di riflettere un’illuminazione meno efficiente in uno spazio.

Grazie al suo stile senza tempo, le piastrelle metro sono entrate rapidamente nei nostri interni, soprattutto nei bagni. Se la tradizione vuole che sia posizionato separatamente, alcuni lo modernizzano allineando perfettamente le piastrelle per un effetto grafico e molto contemporaneo.

Oggi i marchi li propongono in vari colori e in una versione opaca, che ci permette di giocare con gli stili decorativi, dal retrò al più design.

D’altra parte, questa opzione di piastrella è abbastanza economica e di facile manutenzione. Impossibile resistergli!

7. Tavoletta/mosaico

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

7. Tavoletta/mosaico

Artistico e colorato, il mosaico o la piastrella offrono una moltitudine di opzioni per decorare l’interno del vostro bagno o semplicemente della vostra doccia. Il mosaico non è riservato solo alla realizzazione di tele tipo antica Roma: oggi si riscoprono tutte le possibilità offerte da queste piccole tessere regolari o irregolari, accostate a formare un decoro.

Inizialmente il mosaico rappresentava un’arte decorativa, che utilizzava vetri rotti, pietre diverse, smalti o ceramiche, uniti a mastice o cemento per ricostruire un motivo o una decorazione.

Ma oggi vengono riutilizzati in uno stile più contemporaneo e, senza dubbio, il mosaico è un materiale senza tempo che sarà perfetto sulle pareti o sul pavimento.

8. Pittura

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

8. Pittura

La pittura, come la ceramica, è una delle opzioni più utilizzate per rivestire un bagno. Può essere applicato sulle pareti o sul soffitto, mai sul pavimento a differenza della vernice epossidica.

Una soluzione facile, veloce ed economica. Ogni volta che vuoi, puoi facilmente dare una mano di vernice alle pareti del tuo bagno.

Attenzione però che la scelta della vernice è fondamentale, per non creare macchie di umidità o muffe. È fondamentale scegliere una buona vernice antifungina adatta ai bagni.

Non esitate a chiedere maggiori informazioni al commesso del negozio, che sia Leroy Merlin, Aki, Maxmat o altrove.

Il consiglio di homify: puoi anche acquistare della vernice per piastrelle e dipingere le vecchie piastrelle del tuo bagno.

9. Ceramica

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

9. Ceramica

Facile da pulire, resistente all’acqua, estetico… La ceramica è il materiale principale del bagno o della toilette, la tendenza attuale è la ceramica di grande formato.

Per quanto riguarda la scelta, se potete posizionare qualsiasi tipo di ceramica sulla parete o sul pavimento, dovrete optare per una piastrella speciale per il pavimento, cioè con maggiore resistenza.

A pavimento le piastrelle più adatte sono generalmente il gres porcellanato, mentre per le pareti sono più adatte le ceramiche (piastrelle ricoperte da uno strato di smalto), così lucenti e di facile manutenzione, poiché più fragili e meno resistenti all’usura. camminare su.

10. Legno

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

10. Legno

Non sempre il legno è stato visto di buon occhio come un modo per rivestire il pavimento o le pareti di un bagno, ma la verità è che questa idea è completamente superata. Al giorno d’oggi è perfettamente realizzabile rivestire un bagno con il legno e lo spazio risulterà molto più accogliente e confortevole. Ideale per la decorazione naturale.

Se scegliete questo materiale, scegliete un legno ignifugo, come il teak, o che abbia subito un trattamento idrorepellente, per garantire una buona tenuta. Evitare anche pavimenti galleggianti, poiché tra le doghe può penetrare acqua.

Per dare un’atmosfera “SPA” al tuo bagno, installa i pannelli su un’unica parete, o solo su metà di essa, per evitare sovraccarichi. Puoi mantenere il legno grezzo per apprezzarne il lato caldo oppure dipingerlo per integrarlo perfettamente nel tuo arredamento.

11. Dipingi le piastrelle | Vinile

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

11. Dipingi le piastrelle | Vinile

Esistono soluzioni alternative per rivestire le pareti o il pavimento del vostro bagno. Queste subiscono la verniciatura sulle piastrelle, come potete vedere nell’immagine sopra. Questo lavoro è stato realizzato dai professionisti del Sant’Anna.

Un’altra opzione sono i rivestimenti per il bagno in vinile su piastrelle, il marchio Bolt è un esperto in questa materia.

Ristrutturazione del bagno

i materiali più adatti per i rivestimenti del bagno

Ristrutturazione del bagno

Ora che conosci le varie tipologie di rivestimenti per il bagno presenti sul mercato, puoi iniziare a pensare a come ristrutturare il tuo e a come rivestire le piastrelle in PVC o utilizzare le piastrelle del bagno con tavoletta. Per fare questo scegliete l’aiuto di un designer che vi guiderà nelle scelte migliori.

Non dimenticate di leggere questo articolo “Mensola doccia: 10 ispirazioni vincenti per il tuo bagno”

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World