Il Conservatorio si espande in città: "Lezioni e concerti in nuove sedi"

Il Conservatorio si espande in città: “Lezioni e concerti in nuove sedi”

Il Conservatorio G. B. Martini si apre sempre più alla città, distinguendosi fra i promotori di eventi musicali: “Sono molti i compiti che siamo chiamati ad assolvere – ci dice il direttore Aurelio Zarrelli – e accanto a quello principale dell’insegnamento professionale alle nuove generazioni è sempre più urgente la formazione della cittadinanza, penetrando nel territorio”. È in tale ottica che prende il via, la prossima settimana, la rassegna Maestri del Martini, con un fitto cartellone che si dipanerà fino ad ottobre: “Non sarà la classica rassegna di saggi degli allievi – prosegue Zarrelli – ma un momento di valorizzazione delle figure artistiche in forza nel nostro istituto: musicisti abituati a dividersi fra la didattica a Bologna e il concertismo per il mondo, che durante l’anno offriranno le loro esecuzioni in luoghi meno consueti. Non solo la Sala Bossi e altri spazi del Conservatorio, ma anche la Cappella Farnese in Palazzo d’Accursio, il Museo della Musica e l’Istituto F. Cavazza, attivando una collaborazione incrociata con queste istituzioni”.

“Nella necessità, infatti, di ampliare i nostri spazi destinati alla didattica– continua– anche parte delle lezioni verrà decentrata in tali luoghi: cinque aule destinate ai corsi di musica antica saranno presto disponibili nei locali del Museo, mentre per le lezioni d’organo ridaremo voce allo strumento del Cavazza, dove un tempo erano attivi corsi di musica per non vedenti”.

I concerti pubblici prenderanno comunque il via all’Auditorium Manzoni, domani alle 21, con un l’intera Orchestra del Conservatorio diretta da Alberto Caprioli (musiche di Mahler, Termini, Mendelssohn, Beethoven). Poi la dimensione sarà perlopiù cameristica, con accoppiamenti strumentali anche insoliti (il clavicembalo col mandolino, il quartetto di ottoni, il virginale) e repertori che spaziano dalla musica più antica alla contemporaneità, attraverso il jazz, la canzone napoletana e la sperimentazione d’avanguardia.

“Tali forme di decentramento – conclude Zarrelli – dovrebbero auspicabilmente diffondere l’immagine del Martini portandoci nuovi iscritti: l’attività esterna dello scorso anno ci ha fruttato 70 iscrizioni in più della media, rimpolpando classi come l’arpa e l’organo che erano in sofferenza. Il 24-25 febbraio faremo un open day da cui ci attendiamo altri buoni risultati, favoriti anche dai ripetuti inviti alle nostre masterclass indirizzati agli allievi del Liceo musicale Dalla, che è il nostro più naturale bacino per le nuove iscrizioni. Ci attende insomma un futuro pieno di sfide”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World