Casa green perfetta, ecco come la vorrebbe l’Unione Europea

casa green perfetta, ecco come la vorrebbe l’unione europea

casa green

Le direttive UE sono chiare, ma forse non per tutti, la casa Green perfetta è un ambiente che sfrutta al massimo il risparmio energetico e fa della sostenibilità il concetto cardine, la sua raison d’être. Cerchiamo di ricapitolare quelle che sono le direttive in questione al fine di scoprire come dovrebbe essere una casa di questo tipo per soddisfare i diktat dell’Unione Europea.

Le direttive verso l’obbligatorietà

Una serie di tecnologie e innovazioni da mettere in atto al fine di ottenere la perfetta casa Green secondo le direttive dell’UE. Anche il nostro Paese dovrà fare i conti con tali direttive e sarà necessario elaborare un piano per rispettare i termini obbligatori rilasciati da tali direttive. I cosiddetti edifici nZEB saranno obbligatori a partire dal 2030. Questo acronimo indica gli immobili ad altissima prestazione energetica, in cui il fabbisogno di energia è molto basso o addirittura nullo. Gli immobili pubblici invece saranno soggetti all’obbligo già dal 2028. Sono quindi momenti di grande cambiamento per il nostro Paese, e proprio di recente l’UE ha detto stop anche alle caldaie a gas. Ma quali sono le tecnologie che saranno applicate per avere la casa Green perfetta? Massima attenzione verso l’impiantistica, per progettare infatti un edificio che dovrà consumare energia quasi pari allo zero, sarà fondamentale utilizzare le giuste tecnologie. Si punterà alla massima efficienza energetica riducendo gli sprechi all’osso, o eliminandoli del tutto. Uno dei fattori chiave è la climatizzazione, ecco quindi quali saranno le opzioni disponibili in tal senso, dopo l’addio alle caldaie a gas:

  • Pompa di calore;
  • Sistema ibrido;
  • Solare termico;
  • Impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC);
  • Impianto fotovoltaico;
  • Sistemi di regolazione avanzata e Building Automation.

Come deve essere la casa Green perfetta?

Come abbiamo visto, per la climatizzazione sono quelli sopra elencati i sistemi e le tecnologie che verranno ammessi per la costruzione di una casa Green. Un altro fattore fondamentale però riguarda l’edilizia, ossia i processi di costruzione e i materiali che si andranno a utilizzare, i quali devono essere naturalmente sostenibili. Si tratta di elementi noti anche come bio-materiali, ossia prodotti non tossici che derivano da risorse naturali e rinnovabili. Tra i più comuni in questo momento c’è il legno, il quale può essere utilizzato per strutture, travi, pannelli e pavimenti. Anche l’eco-cemento è un materiale che figura tra i più usati, il quale grazie al ridotto utilizzo di clinker, riduce le emissioni di CO2. C’è poi il calcestruzzo areato autoclavato che è invece un materiale leggero e isolante e che richiede meno energia per il riscaldamento durante il processo di produzione, rendendo quindi non necessario un massiccio utilizzo di cemento. Altra importante alternativa tra i materiali è il bio-beton, che è un materiale isolante massiccio che combina proprietà di isolamento e massa termica e utilizza residui biologici come paglia o bambù. Si presterà inoltre la massima attenzione anche al cantiere stesso, il quale naturalmente deve essere sostenibile e quindi ridurre al minimo le emissioni. La casa Green perfetta dovrà infine offrire una grande efficienza riducendo al minimo la dispersione del calore, condizione fondalmentale per evitare poi gli sprechi ed essere sostenibile. Si presterà quindi la massima attenzione ai sistemi termoisolanti, al fine di assicurare una perfetta tenuta del calore ed elevate prestazioni di traspirazione. Per ottenere tale confort abitativo sarà quindi necessario fin dall’inizio utilizzare materiali termoisolanti nella costruzione dell’immobile.

I punti chiave…

  • le direttive UE spingono verso le case Green;
  • dal 2030 anche in Italia saranno obbligatori gli edifici ad altissima prestazione energetica;
  • fondamentale non solo l’utilizzo di materiali, ma anche di cantieri sostenibili per evitare le emissioni dannose per l’ambiente.

L’articolo è stato pubblicato in News – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World