Ecco le possibili (e non facili) avversarie dell’Italia agli Europei

ecco le possibili (e non facili) avversarie dell’italia agli europei

Ecco le possibili (e non facili) avversarie dell’Italia agli Europei

Campioni europei in carica ma con il rischio di finire in un girone di “ferro”. È questo il destino dell’Italia che lunedì scorso ha ottenuto un fondamentale pareggio, con qualche brivido, contro l’Ucraina conquistando così il pass per Germania 2024.

Il primo obiettivo è stato raggiunto. Ora gli Azzurri aspetteranno il prossimo 2 dicembre per capire in quale girone e con chi finiranno. Il sorteggio, però, sarà da brividi. Certo, l’importante era qualificarsi. C’era una possibilità di entrare nella terza fascia ma la vittoria della Croazia con l’Armenia ha vanificato ogni speranza. L’Italia verrà inserita nell’ultima fascia, la quarta.

Le squadre favorite per la vittoria finale sono tutte teste di serie. Le incognite principali sul cammino europeo sono diverse: dalla Croazia all’Olanda, avversarie sempre difficile da affrontare nei grandi tornei internazionali, passando per la Turchia e la Danimarca.

La prima fascia sarà composta dalla Germania (Paese organizzatore) e dalle cinque nazionali con il miglior punteggio nei gironi: Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra. Nella seconda ci saranno Danimarca, Turchia, Ungheria, Romania, Albania, Austria. Nella terza fascia ecco Slovacchia, Olanda, Scozia, Slovenia, Rep.Ceca, Croazia. Infine nella quarta fascia saranno inserite Italia, Serbia, Svizzera e le tre vincitrici degli spareggi che si terranno a marzo.

A questo punto si potrebbe iniziare a pensare quali potrebbero essere le avversarie degli Azzurri. Bisogna tener conto che in un Europeo ogni partita sarà difficile. Quindi ogni ipotesi è puramente indicativa. Partiamo da un elemento: l’Italia incontrerà sicuramente una delle favorite presenti nella prima fascia. Un girone di “ferro” potrebbe essere: Germania, Danimarca, Olanda e Italia. Un girone migliore, ma solo sulla carta, potrebbe essere uno formato da Belgio, Albania, Slovenia e Italia. Un semplice gioco questo, perché ripetiamo: ogni avversario che l’Italia si troverà sul proprio cammino sarà un brutto cliente da affrontare. Ma gli azzurri hanno tutte le carte in regola per disputare un ottimo Europeo.

Una curiosità: il prossimo sarà anche l’Europeo degli allenatori italiani. Saranno ben 4 quelli che siedono su panchine di altre nazionali: Vincenzo Montella (Turchia), Marco Rossi (Ungheria), Domenico Tedesco (Belgio) e Francesco Calzona (Slovacchia). Un record. Battuto il precedente primato olandese dell’Europeo del 2008 quando c’erano tre ct nati nei Paesi Bassi: Marco Van Basten con l’Olanda, Guus Hiddink con la Russia e Leo Beenhakker con la Polonia.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World