I 7 allenatori in corsa per prendere l'eredità di Jurgen Klopp al Liverpool

Esclusiva 90min – Il Liverpool ha stilato una lista di sette allenatori per la ricerca dell’erede di Jurgen Klopp. Ma siamo solo nelle prime fasi delle valutazioni da parte dei Reds. Con l’annuncio inaspettato dell’ex tecnico del Borussia Dortmund a fine gennaio, in casa Liverpool ci si è trovato un po’ spiazzati e costretti a cercare una nuova guida tecnica per la squadra a partire dalla prossima stagione.

Nel Liverpool però manca ancora il direttore sportivo e prima di prendere una decisione definitiva sul prossimo allenatore, il club inglese preferirebbe risolvere questa situazione per poi buttarsi totalmente nella ricerca dell’erede di Jurgen Klopp. Tuttavia i Reds hanno avuto due mesi d’anticipo per pensare alla sostituzione del manager tedesco, avendo ricevuto l’annuncio da parte del mister nel mese di novembre.

Tra i principali candidati per la panchina del Liverpool c’è Xabi Alonso, ora allenatore del Bayer Leverkusen, anche se questa candidatura rimane in stand-by proprio in attesa di conoscere il nuovo direttore sportivo dei Reds.

Xabi Aonso sarebbe interessato ad un ritorno al Liverpool come allenatore ma attualmente è concentrato nella corsa al titolo in Bundesliga con il Bayer. La sua squadra infatti si trova in prima posizione e dopo la vittoria dello scontro diretto contro il Bayern Monaco sono ben cinque i punti di vantaggio sul secondo posto, occupato proprio dai bavaresi.

Il Liverpool non è neanche l’unico club interessato a Xabi Alonso. Il Real Madrid per esempio è consapevole che Carl Ancelotti non è eterno e nonostante il recente rinnovo contrattuale, guarda con interesse all’evolversi della carriera dello spagnolo. Anche il futuro di Thomas Tuchel al Bayern Monaco è in discussione e Alonso è un nome forte per la sua eventuale sostituzione.

Non è da escludere neanche l’idea di Xabi Alonso di proseguire la sua crescita da allenatore al Bayer Leverkusen, anche se la società tedesca potrebbe approfittare di questo exploit per cedere a peso d’oro una o due stelle della rosa, indebolendo la squadra e bloccando il processo di crescita avviato dal mister spagnolo. Ma la permanenza per un altro anno a Leverkusen per poi approdare al Bayern Monaco o al Real Madrid non è una ipotesi da scartare.

Tra gli allenatori in lizza per la sostituzione di Klopp al Liverpool c’ anche l’italiano Roberto De Zerbi, attuale manager del Brighton. Il suo nome viene accostato a diverse società inglesi e i Reds potrebbero ripartire dalle sue idee tattiche che tanto piacciono in Inghilterra (e non solo!). Insieme all’ex allenatore del Sassuolo, nella lista del club inglese troviamo Julian Nagelsmann e Ange Postecoglou, rispettivamente commissario tecnico della Germania e allenatore del Tottenham. Il mister degli Spurs è tifoso Reds da bambino, ma il suo contratto con il club londinese non dovrebbe portare a grossi scossoni nel futuro del mister greco-australiano.

Un altro nome caldo per il Liverpool è quello di Ruben Amorim dello Sporting. Piace molto alla dirigenza Reds ma pur essendo tra i papabili, non è sicuramente tra i favoriti non avendo esperienza nei cinque principali campionati europei. Gli altri due allenatori presenti nella lista dei 7 sono Unai Emery e Roger Schmidt, rispettivamente ora manager di Aston Villa e Benfica.

Da escludere – almeno per il momento – invece il nome di Steven Gerrard: la leggenda del club inglese sembrava il nome giusto, fino a qualche anno fa, come futuro successore di Jurgen Klopp. L’inglese da allenatore dei Rangers ha vinto un titolo nel 2021, mettendo fine al dominio del Celtic. Ma le sue quotazioni sono crollate con il trasferimento in Arabia Saudita all’Al-Ettifaq, ma non è escluso un colloquio in segno di rispetto se Gerrard dovesse farsi avanti per la panchina dei Reds.

L’articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/it come I 7 allenatori in corsa per prendere l’eredità di Jurgen Klopp al Liverpool.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World