Claudia Endrigo ospite a "La volta buona", chi è la figlia di Sergio? Età, il dolore per la morte del padre, le polemiche e il libro

Torna come ogni giorno “La volta buona”, il programma condotto da Caterina Balivo in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì alle 14.05. Moltissimi gli ospiti presenti in studio nella puntata di venerdi 26 gennaio. Una di queste è Claudia Endrigo, figlia di Sergio. Scopriamo qualcosa in più sulla donna.

Claudia Endrigo, chi è la figlia di Sergio

Claudia Endrigo è la donna che custodisce la memoria di Sergio Endrigo. La donna, nata nel 1965 dal matrimonio del cantautore con Maria Giulia Bartolocci, moglie del cantautore dall’11 giugno 1963 fino alla morte della donna, avvenuta nel 1994. Come raccontato dalla figlia, il loro matrimonio è stato turbolento.

L’infanzia e i problemi con l’alcol del padre

A Oggi è un altro giorno disse: «Ho avuto dei genitori meravigliosi. Se sono la donna… che sono ora, lo devo a loro. Mia madre è scomparsa a soli 52 anni. La mia infanzia è stata bellissima, di quelle infanzie che ti fanno crescere bene. Vivevamo in campagna. Ho frequentato la Montessori, le scuole sperimentali. Un periodo importante della mia vita, con genitori felici e vicini a me».

Emma d’Aquino ospite di Caterina Balivo, chi è la giornalista? Età, la carriera, i rumors e il (misterioso) fidanzato

Ma ad un certo punto Sergio Endrigo ha iniziato a bere, e la moglie Maria Giulia Bartolacci si è di conseguenza allontanata: «Più grande ho visto litigate furiose per il bere, piatti che si spaccavano per terra. Tutto derivante da cose non risolte, a cominciare dalla morte del padre, che non l’ha praticamente mai conosciuto. Non so, la dipendenza è qualcosa con cui ci nasci. Lui non era l’alcolizzato classico che beveva alla mattina, lui beveva alla sera, diceva che beveva per dimenticare ma invece gli faceva l’effetto contrario».

La biografia di Sergio Endrigo

Claudia ha sempre dedicato tanto del suo tempo per ricordare il padre e conservarne la preziosa memoria artistica. Per questo nel 2017 ha deciso di scrivere una biografia, “Sergio Endrigo, mio padre” e Artista per caso, con la prefazione di Claudio Baglioni: «Ho scritto questo libro perché volevo che restasse una traccia di papà», ha detto. Non era espansivo il cantautore, ma molto affettuoso con la figlia Claudia. Quante volte ascolto le sue canzoni? Vado a periodi, ci sono momenti in cui sono fragile e non le ascolto, altre in cui ho gran voglia di ascoltarle – disse in un’intervista a Oggi è un altro Giorno – Paragono la mancanza di una persona cara ad una malattia cronica: è sempre lì, silente, poi ad un certo punto esplode. È una mancanza che non finisce mai».

Il rapporto con il padre

Non mancavano ovviamente i contrasti tra padre e figlia: «Mi facevano incavolare la sua rassegnazione e il suo problema con il bere». A Famiglia Cristiana lo ha ricordato come un uomo profondamente buono e generoso, seppur pieno di contraddizioni. Quando Claudia Endrigo, la figlia di Sergio, era piccola, non le piacevano le canzoni per bambini che circolavano: «Lui si rese conto che non si parlava ai bambini nel modo giusto. Ebbe una corrispondenza epistolare con Gianni Rodari e nacque l’album Ci vuole un fiore, dove cantavo anche io».

La polemica contro la Rai

«Dedico la mia vita alla memoria di mio padre? Mi sembrava giustoВ». Inizia cosГ¬ l’intervista a Claudia Endrigo, figlia del cantautore Sergio, ospite della trasmissione di Rai1 Oggi ГЁ un altro giorno. Ha parlato del suo papГ  Claudia alla Bortone e di come ormai la sua missione sia diventata quella di ricordarlo, dopo che molti lo hanno dimenticato troppo presto. Un dolore troppo grande per il cantautore quello di trovarsi cosГ¬ di punto in bianco “fuori dal giro”, messo da parte da quell’ambiente che fino a poco tempo prima lo acclamava. Sergio Endrigo ГЁ morto a Roma il 7 settembre 2005 a 72 anni, a causa di un tumore ai polmoni.

Claudia Endrigo: «La Rai ha dimenticato mio padre Sergio, la sua mancanza non finisce mai»

Immediato il riferimento durante il talk della Bortone alla furiosa polemica durante il talent show The Voice Senior, condotto da Antonella Clerici, dove il pezzo Canzone per te, cantato dal concorrente Gianni Pera, era stato attribuito al trio de Il Volo anziché a Sergio. Claudia Endrigo, su Twitter, aveva così espresso la propria rabbia: “ Che la Rai abbia dimenticato mio padre ormai è cosa nota ma attribuire Canzone per te al Volo nella puntata di ieri sera di The Voice Senior, denota un’ignoranza veramente becera! Glielo segnaliamo?? “.

La vita privata

Della vita privata di Claudia non sappiamo quasi nulla, quasi certamente non è sposata perché si definisce uno Spirit libero. Ha molti amici, ama cucinare e prendersi cura dei cani.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World