Ha un malore e muore dopo l’arresto l’avvocato Giovanni Bosco: per la Finanza era vicino agli uomini di Cosa Nostra a Milano

ha un malore e muore dopo l’arresto l’avvocato giovanni bosco: per la finanza era vicino agli uomini di cosa nostra a milano

carollo_boscoImmagine 2024-04-17 225909

Era uno dei quattro arrestati ieri mattina nell’inchiesta della Guardia di Finanza di Magenta. Poco dopo l’arresto l’avvocato Giovanni Bosco, 67 anni, di Abbiategrasso, ha accusato un malore ed è morto nel pomeriggio all’ospedale di Magenta.

Era tra i quattro arrestati nell’inchiesta su un sistema di bancarotte, frodi fiscali e riciclaggio, ordinati dal gip Mattia Fiorentini su richiesta dei pm Bruna Albertini e Simona Ferraiuolo, tra cui c’è anche Antonino Carollo, figlio del boss di Cosa Nostra Gaetano, ucciso a Liscate nel 1987, un omicidio per il quale nel 2013 l’allora pm Marcello Musso ottenne anche la condanna all’ergastolo di Totò Riina.

Il nome di Giovanni Bosco era emerso nell’inchiesta “Hydra” dell’Antimafia milanese, legato a quello del cognato dell’avvocato, Paolo Errante Parrino, 76 anni, considerato dalla Dda uno degli uomini di Matteo Messina Denaro in Lombardia. Antonino “Tony” Carollo era stato invece condannato in via definitiva nell’inchiesta “Duomo connection”, portata avanti dal magistrato Ilda Boccassini olre trent’anni fa, insieme a Giovanni Falcone, e anche con il capitano “Ultimo”, un’indagine sul traffico di droga e sulle concessioni edilizie in città che aveva lambito anche gli uffici di Palazzo Marino. Carollo è stato arrestato a Pisa.

Oggi le indagini della procura hanno individuato un reticolo di imprese, di cui Carollo sarebbe l’amministratore di fatto, gestite per frodare il fisco e ripulire il denaro di provenienza illecita. Bosco, secondo la procura avrebbe “pianificato e diretto il sistema fraudolento delle società”.

L’indagine, che conta ventidue indagati per bancarotta fraudolenta, indebita compensazione di crediti d’imposta per oltre 2,5 milioni di euro, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori, ha portato anche al sequestro preventivo di beni mobili e immobili per quattro milioni di euro.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World