Rivoluzione bus a Genova, da domani gratis under14 e over70

rivoluzione bus a genova, da domani gratis under14 e over70

Rivoluzione bus a Genova, da domani gratis under14 e over70

(ANSA) – GENOVA, 14 GEN – Con quasi 13mila card Citypass rilasciate a over 70 o under 14, che potranno quindi viaggiare gratis, scatta domani la rivoluzione tariffaria del trasporto pubblico genovese. Dopo la gratuità della metropolitana, la sperimentazione sarà applicata da Amt Genova, su spinta dell’amministrazione comunale, in tutte le sue novità: abbonamento annuale gratis per over 70 (dalle 9.30 del mattino in poi) e per under 14, abbonamento annuale che per tutti gli altri scende da 395 a 295 euro (200 under26), ma biglietto singolo che aumenta da 1,50 a 2 euro.

Per viaggiare gratis è necessario dotarsi della card, gratuita online e a pagamento in biglietteria (10 euro). Nei giorni scorsi si sono formate code agli sportelli dove sono state rilasciate le ultime card. Per evitare un ulteriore assalto a biglietterie e server il Comune, di concerto con i sindacati confederali e Amt, ha deciso di concedere due settimane di tolleranza: niente multe, quindi, agli under 14 e agli over 70 che saranno senza biglietto e senza Citypass (ma comunque con un documento di identità). Dal 1 febbraio la card sarà invece necessaria.

Da segnalare anche la novità che riguarda i treni: gli studenti liguri che usano la ferrovia per raggiungere la scuola o l’università possono ottenere un abbonamento annuale gratuito (under 19) o al prezzo di 125 euro (under 26). La misura coinvolge anche i residenti a Genova (che in un primo momento erano stati esclusi), ma attenzione: il titolo di viaggio rilasciato sarà valido solo sulla rete Trenitalia. Chi usa anche i mezzi Amt per spostarsi potrà optare per l’abbonamento integrato Amt-Trenitalia a 200 euro (fino a 26 anni). Tutte queste mosse sono una sperimentazione del Comune e della Regione che vogliono arrivare alla totale gratuità del servizio pubblico in una logica di “mobility as a service” da pagare attraverso le tasse locali o altre forme di entrata, ad esempio il pedaggio per i mezzi privati che vorranno circolare in determinate zone del centro. (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World