I conservatori vincono le elezioni in Iran con il picco minimo dei votanti

i conservatori vincono le elezioni in iran con il picco minimo dei votanti

I conservatori vincono le elezioni in Iran con il picco minimo dei votanti

AGI In Iran, i conservatori hanno ottenuto la maggioranza dei seggi alle elezioni di venerdì per rinnovare l’Assemblea degli esperti, cruciale per la scelta del leader supremo, e il parlamento nazionale. Lo hanno riferito i media iraniani, confermando un’affluenza alle urne ai minimi storici. È la prima volta che gli iraniani sono chiamati al voto da quando sono scoppiate le proteste per la morte, nel settembre 2022, di Mahsa Amini, 22 anni, una curda iraniana che era stata arrestata per presunta violazione del rigido codice di abbigliamento per le donne. Molte candidature sono state impedite da un “processo di valutazione” da parte delle autorità della Repubblica islamica, mentre il Paese si trova in un momento difficile dal punto di vista economico anche a causa delle sanzioni internazionali.

 

Secondo l’agenzia di stampa ufficiale IRNA, l’affluenza alle urne si è fermata intorno al 41% su 61 milioni di aventi diritto al voto. Il quotidiano riformista Shargh prevede che il prossimo parlamento sarà “nelle mani dei conservatori radicali” che “hanno approfittato dell’opportunità creata dalla scarsa partecipazione”. A Teheran, secondo i media iraniani il dato è ancora inferiore, pari a circa il 25%, e i candidati ultraconservatori si sono assicurati 12 dei 30 seggi parlamentari assegnati alla capitale. Alcuni seggi saranno assegnati in un secondo turno, che avrà luogo in aprile o maggio, ha riferito IRNA. Una numero record di 15.200 candidati erano in competizione per un posto nel parlamento composto da 290 membri; altri 144 candidati erano in lizza per un posto nell’Assemblea degli esperti, composta da 88 membri ed esclusivamente da studiosi islamici uomini.

 

Il parlamento iraniano del 2020 è stato eletto durante la pandemia di Covid con un’affluenza alle urne del 42,57%, all’epoca la più bassa dalla rivoluzione islamica del 1979.L’ex presidente moderato Hassan Rohani ha votato venerdì nonostante la sua squalifica dalla candidatura all’Assemblea degli esperti dopo 24 anni di appartenenza. Un altro ex presidente, il riformista Mohammad Khatami, non ha invece votato: nei giorni scorsi aveva affermato sul suo sito ufficiale che l’Iran è “molto lontano da elezioni libere e competitive”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World