Rivian, dallo sbarco in Europa ai licenziamenti: cosa sta succedendo

rivian, dallo sbarco in europa ai licenziamenti: cosa sta succedendo

I membri del team di assemblaggio inseriscono un parabrezza su un Rivian R1T sulla linea di produzione di convalida dello stabilimento di produzione di Rivian a Normal, IL.

La Casa lancerà gli R2 anche nel Vecchio Continente, ma fa i conti col rallentamento della domanda di auto elettriche. E non è la sola

Sono tempi bui per l’auto elettrica? Non esattamente, ma le difficoltà ci sono. Se, da una parte, il settore continua inesorabilmente a crescere, dall’altra sono sempre più numerosi gli esempi di azioni concrete intraprese dalle Case per far fronte al rallentamento della domanda di vetture a zero emissioni.

Ultima in ordine di tempo è Rivian, che sembra arrivata a un momento cruciale della propria storia. Il marchio statunitense, fondato da RJ Scaringe, ha infatti dichiarato di attendersi vendite al di sotto delle aspettative di un discreto 10-15% per il primo trimestre del 2024, mentre l’anno dovrebbe chiudersi intorno a quota 57.000 vetture preventivate anziché 81.000. Per questo ha deciso di licenziare il 10% dei dipendenti. Una mossa che al titolo è costata il 15% in Borsa.

La lettera ai dipendenti

“La nostra azienda si trova ad affrontare una situazione macroeconomica difficile, fra tassi di interesse elevati e incertezza geopolitica”, ha detto Scaringe in una email ai dipendenti. Nella comunicazione interna, il ceo della Casa ha spiegato:

“Dobbiamo apportare cambiamenti mirati ora per garantire il nostro futuro promettente e dare priorità strategica alle nostre aree di crescita del business, compreso il lancio della piattaforma Peregrine e della famiglia R2, nonché investire nelle nostre capacità di go-to-market”.

Aspettando la R2

A proposito di R2. Nonostante le difficoltà, Rivian prosegue con il proprio piano di espansione e presenterà a inizio marzo la prima vettura della gamma R2, che si posizionerà un gradino sotto l’attuale gamma R1. Sarà più accessibile anche nel prezzo e – soprattutto – venduta anche in Europa.

Si partirà col SUV, che con tutta probabilità si chiamerà R2S, facendo leva sulle stesse logiche dei modelli attuali R1T (in cui la T sta per truck, cioè pick-up secondo la prassi statunitense) e R1S (in cui S sta per SUV). Sarà presentato ufficialmente il 7 marzo, ma indiscrezioni dicono che la produzione non partirà prima del 2026.

Difficoltà diffuse

Andando oltre Rivian, la crisi dell’auto elettrica sembra colpire tanti altri. Destino analogo, per esempio, lo sta vivendo Lucid. La startup californiana ha dichiarato stime di vendita altrettanto al ribasso per quanto riguarda le vendite della Air e ha visto le proprie azioni cedere il 9%.

rivian, dallo sbarco in europa ai licenziamenti: cosa sta succedendo

Gravità lucida

Lucid Motors ha debuttato sul mercato con la berlina Air. Ora ha presentato il SUV Gravity

Se in America la situazione sembra complessa, nel Vecchio Continente è tutt’altro che semplice. Renault, Stellantis e Volkswagen stanno compiendo enormi sforzi per affrontare la transizione nel modo giusto. Renault, che ha rimandato a data da destinarsi la IPO di Ampere, presenterà a giorni la Renault 5 elettrica, modello chiave per la corsa verso la mobilità green del gruppo. Stellantis e Volkswagen stanno anch’esse rivedendo i propri piani.

rivian, dallo sbarco in europa ai licenziamenti: cosa sta succedendo

I prototipi della nuova Renault 5

La nuova Renault 5 elettrica è attesa al Salone di Ginevra

Entrambi i gruppi hanno dichiarato di voler costruire una Gigafactory in Spagna per la produzione delle batterie. Ma, dopo i proclami iniziali, sembrano ora temporeggiare in attesa di capire se l’investimento non sia eccessivo di fronte ai numeri e alle proiezioni attuali.

Come cambia il mondo dell’auto elettrica

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World