Gestione e rischi delle calamità. L’esercitazione a Tavarnuzze

gestione e rischi delle calamità. l’esercitazione a tavarnuzze

Gestione e rischi delle calamità. L’esercitazione a Tavarnuzze

Un esercito di volontari della protezione civile è pronto a sbarcare a Tavarnuzze: c’è da gestire un’emergenza ad alto rischio per la cittadinanza in diversi punti della frazione imprunetina. Niente paura, è solo un’esercitazione. Ma realizzata ad alto livello tecnico e coordinando forze diverse per un unico grande obiettivo: prepararsi ad affrontare qualsiasi situazione. Sabato il cuore di Tavarnuzze si riempirà di volontari e mezzi di soccorso della protezione civile per la giornata organizzata dalla Pubblica Assistenza locale e Anpas. Squadre specializzate saranno coinvolte su vari fronti con addestramenti specifici e simulazioni realistiche di scenari critici. Per i volontari e gli esperti, è un modo per coordinarsi e prepararsi al peggio, sperando non ce ne sia mai bisogno. In programma anche seminari sull’uso delle radio e di attrezzature come la torre faro. Per la popolazione sarà un’occasione per ricordarsi quanto sia importante il contributo di tutti nella prevenzione e nel saper reagire alle calamità. Si parte la mattina con un briefing degli addetti ai lavori per poi procedere in piazza Don Chellini col montaggio di tre tende pneumatiche e gazebo informativi; sul fiume Greve nella zona depuratore ci saranno esercitazioni con idrovore ed elettropompe simulando l’esondazione; nella zona del bosco Bifonica-Bagnolo altre esercitazioni con motosega in caso di caduta di alberi.

Manuela Plastina

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World